Relatore
Descrizione
Questo contributo presenta una demo didattica, pronta per l’uso in classe, realizzata in Moodle a partire dal curriculum della Junior Secondary School – Grade 7, Scienze integrate (Repubblica del Kenya), con un focus sul tema “Purificazione dell’acqua”.
La demo si distingue per:
- esercizi simulati con H5P che consentono agli studenti di esercitarsi in sicurezza nelle procedure di filtraggio, incluso un filtro domestico costruito passo dopo passo con materiali comuni;
- un approccio multiculturale che valorizza esempi locali ed educa alla conoscenza delle norme di sicurezza legate alle fonti d’acqua;
- una struttura modulare, che organizza i contenuti in unità riutilizzabili e facilmente adattabili a diversi contesti e lingue;
- l’inserimento di un’attività finale di Project based learning, in cui gli studenti applicano in modo pratico e collaborativo le conoscenze acquisite.
Vengono illustrate le scelte progettuali—dalla definizione degli obiettivi alla scansione dei contenuti, dal supporto didattico alla modalità di navigazione—mirate a ridurre il carico cognitivo e a favorire il riuso da parte dei docenti.
Viene inoltre mostrato come i contenuti H5P possano essere aggiornati con il feedback degli insegnanti e adattati in modo pratico ad altri contesti didattici.
La sessione presenta i moduli del corso, le attività H5P e l’attività finale di Project based learning, e si conclude con una checklist per la replicazione e suggerimenti sui prossimi passi per il riuso.