Relatori
Descrizione
Numerosi studi evidenziano come la gamification e il game-based learning favoriscano la motivazione, il coinvolgimento e di conseguenza l’apprendimento, e come l’Intelligenza Artificiale (IA) generativa possa supportare la progettazione didattica, la produzione di contenuti e la personalizzazione dell’apprendimento. In questa prospettiva, Moodle assume il ruolo centrale di ambiente digitale e comunità di pratica tra docenti: spazio per l’accreditamento dei docenti e la gestione della comunità formativa, repository di materiali e registrazioni, strumento di monitoraggio delle attività tramite log e report, oltre che piattaforma per integrare plugin di gamification come Level Up e l’uso di serious game direttamente nei corsi. Nel mese di gennaio 2025, la Rete Nazionale PP&S - Problem Posing and Solving ha promosso un modulo formativo sincrono online dal titolo “Intelligenza Artificiale e Gamification nell’educazione”. Il percorso ha coinvolto 59 docenti della scuola secondaria e si è articolato in tre incontri online da un’ora ciascuno. Al termine del modulo formativo i docenti avevano la possibilità di sperimentare in classe attività di IA e gamification e, in particolare per le scuole secondarie di secondo grado, l’utilizzo di serious game. Il paper si propone di documentare l’esperienza realizzata, descrivere le attività proposte e analizzare i risultati emersi, con l’obiettivo di riflettere su come Ambienti Digitali di Apprendimento Moodle Based possano integrare approcci innovativi nella scuola. La metodologia di ricerca ha previsto: la compilazione di un questionario all’inizio del modulo riferito a un’indagine nazionale su iniziativa della rete PP&S dedicata all'integrazione di tecnologie e metodologie avanzate nella scuola; di un questionario di gradimento al termine del modulo. I dati raccolti mostrano, da un lato, un forte bisogno di formazione e di esempi concreti di attività, dall’altro un elevato gradimento delle metodologie proposte, percepite come chiare, innovative e utili per l’apprendimento. Il modulo ha contribuito a sviluppare e rafforzare competenze e motivazione dei docenti verso l’uso integrato di IA e gamification. L’esperienza mostra come l’Ambiente Digitale di Apprendimento PP&S Moodle based possa costituire un ecosistema flessibile per l’innovazione didattica e la ricerca, aprendo prospettive future di sperimentazione e analisi tramite learning analytics.