17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

Moodle come ecosistema per l’integrazione di Intelligenza Artificiale e Gamification: progettazione e sperimentazione nel modulo formativo della Rete Problem Posing and Solving

18 dic 2025, 11:40
15m
Aula Magna (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula Magna

Palazzo Bevilacqua Costabili

Relazione (Full paper) Reti e comunità di pratica Contributi

Relatori

Cecilia Fissore (Università di Torino) Valeria Fradiante (Università degli Studi di Torino)Prof. Marina Marchisio Conte (Università di Torino) Claudio PardiniSig. Matteo Sacchet (Università di Torino)

Descrizione

Numerosi studi evidenziano come la gamification e il game-based learning favoriscano la motivazione, il coinvolgimento e di conseguenza l’apprendimento, e come l’Intelligenza Artificiale (IA) generativa possa supportare la progettazione didattica, la produzione di contenuti e la personalizzazione dell’apprendimento. In questa prospettiva, Moodle assume il ruolo centrale di ambiente digitale e comunità di pratica tra docenti: spazio per l’accreditamento dei docenti e la gestione della comunità formativa, repository di materiali e registrazioni, strumento di monitoraggio delle attività tramite log e report, oltre che piattaforma per integrare plugin di gamification come Level Up e l’uso di serious game direttamente nei corsi. Nel mese di gennaio 2025, la Rete Nazionale PP&S - Problem Posing and Solving ha promosso un modulo formativo sincrono online dal titolo “Intelligenza Artificiale e Gamification nell’educazione”. Il percorso ha coinvolto 59 docenti della scuola secondaria e si è articolato in tre incontri online da un’ora ciascuno. Al termine del modulo formativo i docenti avevano la possibilità di sperimentare in classe attività di IA e gamification e, in particolare per le scuole secondarie di secondo grado, l’utilizzo di serious game. Il paper si propone di documentare l’esperienza realizzata, descrivere le attività proposte e analizzare i risultati emersi, con l’obiettivo di riflettere su come Ambienti Digitali di Apprendimento Moodle Based possano integrare approcci innovativi nella scuola. La metodologia di ricerca ha previsto: la compilazione di un questionario all’inizio del modulo riferito a un’indagine nazionale su iniziativa della rete PP&S dedicata all'integrazione di tecnologie e metodologie avanzate nella scuola; di un questionario di gradimento al termine del modulo. I dati raccolti mostrano, da un lato, un forte bisogno di formazione e di esempi concreti di attività, dall’altro un elevato gradimento delle metodologie proposte, percepite come chiare, innovative e utili per l’apprendimento. Il modulo ha contribuito a sviluppare e rafforzare competenze e motivazione dei docenti verso l’uso integrato di IA e gamification. L’esperienza mostra come l’Ambiente Digitale di Apprendimento PP&S Moodle based possa costituire un ecosistema flessibile per l’innovazione didattica e la ricerca, aprendo prospettive future di sperimentazione e analisi tramite learning analytics.

Autori principali

Cecilia Fissore (Università di Torino) Valeria Fradiante (Università degli Studi di Torino) Prof. Marina Marchisio Conte (Università di Torino) Claudio Pardini Sig. Matteo Sacchet (Università di Torino)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali