Relatori
Descrizione
A giugno 2025 l’Università degli Studi di Trento attraverso il FormID - Teaching and Learning Center di Ateneo ha formalmente dato il via al progetto di sperimentazione del Blended Learning (BL) con l'approvazione da parte del Senato accademico delle Linee guida istituzionali, al fine di rendere più flessibile l’offerta didattica e aumentarne l’attrattività. Il modello BL adottato è definito come un’istruzione formale che integra il lavoro in presenza con attività di apprendimento online sincrone e asincrone, enfatizzando la personalizzazione didattica.
Il quadro metodologico di UniTrento si fonda sulla proposta di tre approcci didattici fondamentali (Flipped Classroom, didattica attiva individuale e didattica attiva di gruppo), ispirati dall'esperienza pionieristica dell'Università di Firenze. Attraverso FormID sono stati proposti tre workshop sui tre approcci didattici, con sperimentazione pratica delle relative tecnologie Moodle; uno sportello di consulenza individualizzata con esperti FormID per la progettazione tecnico-metodologica sull'ambiente Moodle; strumenti di progettazione quali Linee guida e template Moodle per indirizzare l’attività di progettazione dei/delle docenti.
A completamento di questo impianto, è stato erogato un contributo finanziario per l'assunzione di tutor a supporto degli insegnamenti più numerosi, per i/le quali FormID ha erogato seminari formativi mirati allo sviluppo delle competenze di facilitazione e di gestione della comunità di apprendimento negli ambienti online, cruciali per l’operatività su Moodle.
Con l’obiettivo di misurare l'efficacia del modello, FormID ha inoltre messo a punto specifici strumenti di monitoraggio per la verifica dell'impatto e della qualità delle attività blended che verranno sperimentate nell’a.a. 2025/26.