17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

Formazione docenti e Blended Learning: l’esperienza dell’Università di Trento

18 dic 2025, 15:05
10m
Aula Magna (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula Magna

Palazzo Bevilacqua Costabili

Comunicazione (Short paper) Corsi blended Contributi

Relatori

Prof. Anna Serbati (Università degli Studi di Trento) Giorgia Dossi (Università degli Studi di Trento)

Descrizione

A giugno 2025 l’Università degli Studi di Trento attraverso il FormID - Teaching and Learning Center di Ateneo ha formalmente dato il via al progetto di sperimentazione del Blended Learning (BL) con l'approvazione da parte del Senato accademico delle Linee guida istituzionali, al fine di rendere più flessibile l’offerta didattica e aumentarne l’attrattività. Il modello BL adottato è definito come un’istruzione formale che integra il lavoro in presenza con attività di apprendimento online sincrone e asincrone, enfatizzando la personalizzazione didattica.
Il quadro metodologico di UniTrento si fonda sulla proposta di tre approcci didattici fondamentali (Flipped Classroom, didattica attiva individuale e didattica attiva di gruppo), ispirati dall'esperienza pionieristica dell'Università di Firenze. Attraverso FormID sono stati proposti tre workshop sui tre approcci didattici, con sperimentazione pratica delle relative tecnologie Moodle; uno sportello di consulenza individualizzata con esperti FormID per la progettazione tecnico-metodologica sull'ambiente Moodle; strumenti di progettazione quali Linee guida e template Moodle per indirizzare l’attività di progettazione dei/delle docenti.
A completamento di questo impianto, è stato erogato un contributo finanziario per l'assunzione di tutor a supporto degli insegnamenti più numerosi, per i/le quali FormID ha erogato seminari formativi mirati allo sviluppo delle competenze di facilitazione e di gestione della comunità di apprendimento negli ambienti online, cruciali per l’operatività su Moodle.
Con l’obiettivo di misurare l'efficacia del modello, FormID ha inoltre messo a punto specifici strumenti di monitoraggio per la verifica dell'impatto e della qualità delle attività blended che verranno sperimentate nell’a.a. 2025/26.

Autori principali

Prof. Anna Serbati (Università degli Studi di Trento) Giorgia Dossi (Università degli Studi di Trento)

Coautore

Dr. Chiara Eberle (Università degli Studi di Trento) Dr. Daniele Agostini (Università degli Studi di Trento) Dr. Elena Benini (Università degli Studi di Trento) Dr. Helga Ballardini (Università degli Studi di Trento) Dr. Luigia Tomazin Fernandes Mendoca (Università degli Studi di Trento) Dr. Maria Valeria Ceraolo (Università degli Studi di Trento) Dr. Sara Sighel (Università degli Studi di Trento) Dr. Silvia Perzolli (Università degli Studi di Trento)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali