17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

Un Blocco Automatizzato per il Supporto alla Didattica Inclusiva presso l'Università di Padova

18 dic 2025, 15:20
10m
Aula Magna (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula Magna

Palazzo Bevilacqua Costabili

Comunicazione (Short paper) Inclusione e accessibilità Contributi

Relatori

Angelo Calo' (Università degli Studi di Padova) Settore Inclusione (Università degli Studi di Padova)

Descrizione

Questa presentazione introduce un blocco completo per Moodle 4.5 sviluppato per l'Università di Padova nell'ambito della digitalizzazione istituzionale delle richieste di adattamenti per l'accessibilità nella didattica inclusiva. A partire dal secondo semestre dell'a.a. 2024-25, le tradizionali procedure cartacee e via email per richiedere misure compensative sono state sostituite da un sistema digitale automatizzato che ottimizza la comunicazione tra studenti, docenti e Settore Inclusione.

Gli studenti decidono in autonomia da Esse3 di condividere la loro situazione di disabilità, con dati trasmessi a Moodle tramite attributi SSO Shibboleth in conformità alla nuova informativa sul trattamento dei dati personali di categorie particolari. Il blocco "Participant Info" visualizza automaticamente gli studenti iscritti con necessità specifiche attraverso codici numerici visibili solo ai docenti, coprendo disabilità, disturbi specifici di apprendimento (DSA) e altre necessità certificate (BES) in tutte le categorie.

Il sistema facilita la comunicazione diretta docente-studente tramite email o ricevimento per individuare collaborativamente le misure appropriate, con studenti incoraggiati a presentare proposte ben formulate e ponderate. Gli adattamenti complessi che richiedono
organizzazione speciale (software di trascrizione, ausili specifici, misure straordinarie per situazioni di particolare gravità certificata) richiedono ancora contatto diretto con inclusione.studenti@unipd.it.

Le caratteristiche tecniche includono trasmissione automatica dati da Uniweb, visibilità codici basata sui ruoli, integrazione con risorse accessibilità Moodle (https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=2052), e capacità di reporting complete. Questa trasformazione digitale dimostra come la tecnologia possa migliorare l'educazione inclusiva collaborativa mantenendo conformità alla privacy ed efficienza istituzionale.

Autori principali

Angelo Calo' (Università degli Studi di Padova) Settore Inclusione (Università degli Studi di Padova)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali