Relatore
Descrizione
Il contributo descrive l'impiego di una Escape Room digitale, implementata sulla piattaforma Moodle con l'ausilio di strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa, come metodologia didattica innovativa. L'esperienza è stata proposta nell'ambito del corso di "Laboratorio di Tecnologie didattiche I" presso l'Università della Calabria, rivolto a studenti del primo anno del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria.
L'obiettivo è stato stimolare un apprendimento attivo e partecipativo, trasformando Moodle in un ambiente ludico capace di aumentare motivazione e coinvolgimento. L'Escape Room, realizzata con l'applicazione H5P, si articola in cinque "stanze" virtuali, ciascuna dedicata a un macro-argomento del corso: ICT, Google Apps, IA, Gamification ed eBook inclusivi. Gli studenti sono stati chiamati a risolvere enigmi e sfide per progredire, mettendo in gioco conoscenze e competenze trasversali come problem solving e team working. L'IA è stata utilizzata come partner progettuale per supportare il docente nell'ideazione di scenari, narrazioni ed enigmi, riducendo i tempi di sviluppo e potenziando la qualità dell'esperienza didattica.
Un questionario iniziale ha rilevato le percezioni positive ma caute degli studenti verso l'IA in didattica. I risultati finali, raccolti tramite un questionario di gradimento, hanno confermato l'efficacia della metodologia: l'85% ha trovato l'ambientazione coinvolgente e il 95% ritiene l'attività un valido strumento da estendere ad altri corsi. Le conclusioni evidenziano come le Escape Room virtuali, potenziate dall'IA, rappresentino una risorsa efficace per consolidare l'apprendimento e sviluppare competenze in contesti immersivi e accessibili.