17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

ESCAPE ROOM E IA GENERATIVA PER L’APPRENDIMENTO EFFICACE IN MOODLE

18 dic 2025, 15:00
15m
Aula EC5 (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula EC5

Palazzo Bevilacqua Costabili

Relazione (Full paper) Apprendimento integrato dalle tecnologie Contributi

Relatore

Pierluigi Muoio (Università della Calabria)

Descrizione

Il contributo descrive l'impiego di una Escape Room digitale, implementata sulla piattaforma Moodle con l'ausilio di strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa, come metodologia didattica innovativa. L'esperienza è stata proposta nell'ambito del corso di "Laboratorio di Tecnologie didattiche I" presso l'Università della Calabria, rivolto a studenti del primo anno del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria.
L'obiettivo è stato stimolare un apprendimento attivo e partecipativo, trasformando Moodle in un ambiente ludico capace di aumentare motivazione e coinvolgimento. L'Escape Room, realizzata con l'applicazione H5P, si articola in cinque "stanze" virtuali, ciascuna dedicata a un macro-argomento del corso: ICT, Google Apps, IA, Gamification ed eBook inclusivi. Gli studenti sono stati chiamati a risolvere enigmi e sfide per progredire, mettendo in gioco conoscenze e competenze trasversali come problem solving e team working. L'IA è stata utilizzata come partner progettuale per supportare il docente nell'ideazione di scenari, narrazioni ed enigmi, riducendo i tempi di sviluppo e potenziando la qualità dell'esperienza didattica.
Un questionario iniziale ha rilevato le percezioni positive ma caute degli studenti verso l'IA in didattica. I risultati finali, raccolti tramite un questionario di gradimento, hanno confermato l'efficacia della metodologia: l'85% ha trovato l'ambientazione coinvolgente e il 95% ritiene l'attività un valido strumento da estendere ad altri corsi. Le conclusioni evidenziano come le Escape Room virtuali, potenziate dall'IA, rappresentino una risorsa efficace per consolidare l'apprendimento e sviluppare competenze in contesti immersivi e accessibili.

Autore principale

Pierluigi Muoio (Università della Calabria)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali