17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

MOOC CuBiTO: architettura Moodle per e-activities AI-driven, Open Badge e post-produzione multimediale

19 dic 2025, 11:45
15m
Aula EC5 (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula EC5

Palazzo Bevilacqua Costabili

Relazione (Full paper) Corsi a distanza e MOOC Contributi

Relatore

Dr. Katia Presutti (Università degli Studi di Torino)

Descrizione

CuBiTO (ComUnità BIellese e università di TOrino) è un progetto di Public Engagement dell’Università di Torino che ha trasformato eventi territoriali in percorsi formativi digitali, sfruttando l’architettura di Moodle come fulcro per la gestione didattica, l’autenticazione sicura e la conformità al GDPR. Coordinato dal Dipartimento di Management “Valter Cantino” e con il patrocinio del Teaching Learning Center UniTo, il progetto ha coinvolto otto Dipartimenti dell’Università di Torino, oltre a vari enti, aziende e professionisti del territorio biellese e cuneese, con l’obiettivo di rendere accessibili contenuti accademici alla cittadinanza attraverso un ecosistema scalabile e replicabile.
La piattaforma Moodle d’Ateneo è stata configurata con un sistema di autenticazione federata conforme alle normative sulla privacy, garantendo tracciabilità, protezione dei dati per il rilascio di Open Badge con outcome dirette e di tipo incrementale. L’intero ciclo di eventi è stato convertito in un MOOC modulare (https://elearning.unito.it/mooc/course/index.php?categoryid=13), arricchito da e-activities generate tramite Intelligenza Artificiale: video-sommari costruiti da slide, audio e immagini, quiz di ingresso e di fine corso, e monitoraggio delle interazioni.
Il contributo illustra le soluzioni adottate per la creazione di video con AI, le tecniche di post-editing multimediale per la produzione dei contenuti, le strategie di comunicazione e disseminazione del progetto a livello nazionale ed internazionale. Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione dei metadati, all’interoperabilità tra moduli e all’ottimizzazione del flusso didattico per ambienti Moodle orientati al lifelong learning e alla certificazione digitale delle competenze.

Autore principale

Dr. Katia Presutti (Università degli Studi di Torino)

Coautore

Prof. Alessandro Bonadonna (Università degli Studi di Torino) Dr. Cristina Giraudo (Università di Torino) Gabriele Baratto (Università di Torino) Dr. Ilaria Taglio (Università degli Studi di Torino) Dr. Luigi Locapo (Università degli Studi di Torino) Dr. Manuela Caramagna (Università degli Studi di Torino) Massimiliano Todisco (Università degli Studi di Torino) Simona Perino (Università degli Studi di Torino) Stefano Basso Dr. Tommaso Ghio (Università degli Studi di Torino)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali