17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

MAIA: un agente conversazionale evoluto per Moodle

17 dic 2025, 16:20
10m
Aula Magna (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula Magna

Palazzo Bevilacqua Costabili

Comunicazione (Short paper) Intelligenza Artificiale in Moodle Contributi

Relatore

Andrea Bertelli (Università degli Studi di Ferrara)

Descrizione

MAIA (Moodle AI Assistant) è un agente conversazionale personalizzato per Moodle che fornisce un supporto continuo ai docenti e ottimizza la gestione dei corsi attraverso l’automazione delle attività. L’agente è basato su Gemini, il modello linguistico multimodale di Google, ed è stato integrato come blocco all’interno della piattaforma Moodle, in modo da garantire un’esperienza nativa e coerente con l’ambiente d’uso esistente .
A differenza dei classici chatbot informativi, l’agente combina funzionalità di dialogo in linguaggio naturale con operazioni a livello di sistema, come l’accesso a informazioni su corsi e utenti, la creazione di nuovi corsi e la gestione delle iscrizioni. Questa estensione si propone come un assistente virtuale evoluto, in grado di affiancare (e in parte sostituire) l’intervento manuale dell’amministratore, migliorando l’efficienza e promuovendo l’autonomia degli utenti nella gestione della piattaforma.
L'integrazione con Moodle è stata implementata attraverso due Web Services dedicati, progettati appositamente per consentire all’agente di interagire in modo sicuro sia con il provider di intelligenza artificiale, sia con i Web Services offerti dalla piattaforma LMS, garantendo la separazione dei ruoli e il rispetto dei permessi utente. Il sistema è concepito per essere attivo in modo permanente, offrendo un punto di accesso centralizzato per richieste amministrative e informative.
I futuri sviluppi prevedono l’estensione delle funzionalità disponibili, l’integrazione con sistemi di autenticazione più avanzati e la possibilità di scegliere tra più provider AI.

Autori principali

Andrea Bertelli (Università degli Studi di Ferrara) Chiara Sivieri (Università degli studi di Ferrara) Giulia Tampone (Università degli Studi di Ferrara)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali