17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

Ripensare la didattica universitaria in ambito medico: l’esperienza con l’uso di Wooclap integrato in Moodle nei corsi di Istologia.

18 dic 2025, 15:35
10m
Aula EC5 (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula EC5

Palazzo Bevilacqua Costabili

Comunicazione (Short paper) Apprendimento integrato dalle tecnologie Contributi

Relatore

Monia Orciani (Università Politecnica delle marche)

Descrizione

La didattica universitaria è oggi chiamata a rinnovarsi: in un contesto in cui gli studenti sono costantemente esposti a stimoli digitali accattivanti e immersivi, la lezione frontale tradizionale, basata solo su diapositive, risulta sempre meno efficace. Il modello del docente-oratore è superato: si afferma invece la figura del docente facilitatore, che progetta la lezione in funzione dei reali bisogni di apprendimento, rendendo gli studenti protagonisti attivi del processo formativo.
In questa prospettiva, ho riorganizzato le mie lezioni di Istologia, insegnamento che tengo presso la Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche, in corsi triennali (tra cui Ostetricia e Igiene dentale) nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico "Medicine and Surgery" (in lingua inglese).
L’obiettivo formativo è che gli studenti apprendano a riconoscere le caratteristiche dei tessuti umani normali; nel CLMCU tale abilità è valutata anche con una prova pratica al microscopio.
L’introduzione della didattica interattiva con Wooclap, integrata in Moodle, si è rivelata estremamente efficace: per il docente, la possibilità di proporre lezioni più dinamiche, stimolando l'interazione, monitorando in tempo reale la comprensione dei contenuti e ottenendo feedback immediati, utili per calibrare le spiegazioni; per gli studenti, l’opportunità concreta per autovalutarsi in modo continuativo, esercitarsi con contenuti simili a quelli d’esame e ridurre sensibilmente l’ansia legata alla prova pratica.
L’approccio all’esame e i risultati ottenuti hanno mostrato un netto miglioramento, confermando come l’impiego di strumenti digitali interattivi rappresenti una risorsa preziosa per l’innovazione della didattica universitaria in ambito medico.

Autore principale

Monia Orciani (Università Politecnica delle marche)

Coautore

Dr. Caterina Licini (Università Politecnica delle Marche) Dr. Guandalina Lucarini (Università Politecnica delle Marche) Dr. Mariangela Di Vincenzo (Università Politecnica delle Marche)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali