17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

Il ruolo strategico di Moodle nei percorsi di faculty development: il caso del TLC dell’Università di Torino

19 dic 2025, 11:15
10m
Aula Magna (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula Magna

Palazzo Bevilacqua Costabili

Comunicazione (Short paper) Apprendimento integrato dalle tecnologie Contributi

Relatore

Sara Guerra

Descrizione

l Teaching and Learning Center (TLC) si configurano come presidi strategici per la promozione dello sviluppo professionale dei docenti, in linea con i requisiti di Assicurazione della Qualità promossi da ANVUR (2024), con percorso formativi flessibili, in linea con le esigenze del target. In tale prospettiva, la piattaforma LMS Moodle assume un ruolo centrale, non solo come spazio di archiviazione e condivisione di materiali, ma come autentico ambiente di apprendimento. Progettare in e-learning richiede tuttavia strategie specifiche, consapevoli dei punti di forza e dei limiti degli ambienti digitali.

Il TLC dell’Università di Torino, nell’ambito delle iniziative di faculty development, propone tre percorsi formativi: IRIDI Start, erogato in presenza, che utilizza Moodle come repository per uno scambio efficiente di materiali, contenuti e risorse didattiche; IRIDI To Teach, centrato su una didattica asincrona e interattiva arricchita da risorse multimediali; IRIDI Advanced, basato sulla modalità blended.

Il contributo intende indagare l’efficacia delle strategie progettuali adottate nei tre percorsi, con particolare attenzione al ruolo di Moodle come supporto per una didattica di qualità. A tal fine si prenderanno in considerazione i dati raccolti tramite l’osservazione condotta in aula e le analytics della piattaforma per rilevare i livelli di partecipazione; i questionari per esplorare la motivazione dei docenti; la valutazione degli output finali per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi.

L’analisi condotta consente di riflettere sulle opportunità e sulle criticità emerse nei tre percorsi, al fine di valorizzare le potenzialità degli LMS come strumenti strategici per l’innovazione della formazione universitaria nelle tre diverse modalità di fruizione.

Autore principale

Sara Guerra

Coautore

Emanuela M. Torre (Università di Torino) Luigi Locapo (Università di Torino) Dr. Norma Lamberti (Università di Torino)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali