Relatori
Descrizione
Il contributo presenta la prima fase di sviluppo dell’ambiente Moodle D.I.R. (Didattica in Rete) per l’insegnamento dell’italiano L2 agli studenti internazionali del Centro Linguistico di Ateneo CLUPO dell’Università del Piemonte Orientale. In questa fase il lavoro si è concentrato sulla progettazione e sull’implementazione di risorse digitali integrate, finalizzate a sostenere l’orientamento iniziale, l’accesso ai corsi e lo studio autonomo. Sono state sviluppate procedure per l’iscrizione, la raccolta delle biografie linguistiche e accademiche e la valutazione iniziale, un Forum delle Newsletter volto a promuovere l’interazione e l’esplorazione autonoma di risorse online, e il percorso Italiano in e-pillole, articolato in unità basate su task autentici tipici del contesto accademico.
L’esperienza mostra come Moodle D.I.R. possa configurarsi come un ambiente di apprendimento dinamico, capace di integrare funzioni organizzative e didattiche e di sostenere percorsi flessibili, personalizzabili e orientati allo sviluppo della competenza pragmatica. Le prospettive future del progetto includono il monitoraggio sistematico degli usi effettivi delle risorse, la rilevazione della percezione degli studenti e la valutazione dell’impatto sui processi di apprendimento, con particolare attenzione all’integrazione tra attività autonome, interazione mediata digitalmente e lavoro con il docente.