Relatore
Descrizione
L’integrazione del provider Gemini API in Moodle nasce dall’esigenza di ampliare le opzioni disponibili per l’uso dell’intelligenza artificiale nella piattaforma, affiancando ai provider già supportati (Azure e OpenAI) anche il modello AI sviluppato da Google.
Questa estensione consente a sviluppatori e amministratori di disporre di una maggiore flessibilità nella scelta del provider, in base a esigenze tecniche, funzionali o economiche e contribuisce all’evoluzione dell’ecosistema Moodle, aprendolo a una più ampia varietà di soluzioni AI e favorendo una maggiore interoperabilità con strumenti di terze parti.
L’integrazione è stata sviluppata per Moodle versione 4.5, sfruttando come base il plugin già esistente per OpenAI incluso nella piattaforma. Il lavoro si è concentrato sull’adattamento di tale plugin al formato e alle specifiche delle API di Gemini, mantenendo la coerenza con l’architettura del core Moodle e assicurando un’integrazione fluida all’interno delle funzionalità già previste per i provider AI.
Gemini è il modello multimodale sviluppato da Google e può elaborare e generare testo, immagini, video e audio.
L'integrazione con Moodle apre quindi la possibilità di sfruttare Gemini per attività come la generazione automatica di testi e immagini direttamente all’interno dell’editor di testo delle attività didattiche, oltre che per funzionalità come la sintesi automatica dei contenuti, in linea con le implementazioni già previste dalla piattaforma.
Il plugin è stato testato con successo sulla versione 4.5 ed è stato rilasciato come progetto open source il 29/08/2025 all'interno della repository ufficiale di Moodle.