17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

Implementazione di Gemini in Moodle AI Subsystem

19 dic 2025, 14:40
10m
Aula Magna (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula Magna

Palazzo Bevilacqua Costabili

Comunicazione (Short paper) Sviluppo di plugin, temi e soluzioni tecniche Contributi

Relatore

Andrea Bertelli (Università degli Studi di Ferrara)

Descrizione

L’integrazione del provider Gemini API in Moodle nasce dall’esigenza di ampliare le opzioni disponibili per l’uso dell’intelligenza artificiale nella piattaforma, affiancando ai provider già supportati (Azure e OpenAI) anche il modello AI sviluppato da Google.
Questa estensione consente a sviluppatori e amministratori di disporre di una maggiore flessibilità nella scelta del provider, in base a esigenze tecniche, funzionali o economiche e contribuisce all’evoluzione dell’ecosistema Moodle, aprendolo a una più ampia varietà di soluzioni AI e favorendo una maggiore interoperabilità con strumenti di terze parti.
L’integrazione è stata sviluppata per Moodle versione 4.5, sfruttando come base il plugin già esistente per OpenAI incluso nella piattaforma. Il lavoro si è concentrato sull’adattamento di tale plugin al formato e alle specifiche delle API di Gemini, mantenendo la coerenza con l’architettura del core Moodle e assicurando un’integrazione fluida all’interno delle funzionalità già previste per i provider AI.
Gemini è il modello multimodale sviluppato da Google e può elaborare e generare testo, immagini, video e audio.
L'integrazione con Moodle apre quindi la possibilità di sfruttare Gemini per attività come la generazione automatica di testi e immagini direttamente all’interno dell’editor di testo delle attività didattiche, oltre che per funzionalità come la sintesi automatica dei contenuti, in linea con le implementazioni già previste dalla piattaforma.
Il plugin è stato testato con successo sulla versione 4.5 ed è stato rilasciato come progetto open source il 29/08/2025 all'interno della repository ufficiale di Moodle.

Autori principali

Andrea Bertelli (Università degli Studi di Ferrara) Giulia Tampone (Università degli Studi di Ferrara)

Coautore

Beatrice Benvenuti (Ufficio Servizi e-learning e multimediali, Università degli Studi di Ferrara) Cristina Failla (Università degli Studi di Ferrara) Davide Cavallari (Università degli Studi di Ferrara) Elisa Simoncini (Università degli Studi di Ferrara) Filippo Carnevali (Università degli Studi di Ferrara) Khadija Balhouh (Università Degli Studi di Ferrara) Luca Tebaldi (università di ferrara) Noemi Cosentino (Università degli studi di Ferrara)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali