17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

Ambienti didattici potenziati con l’AI: erogazione dell’Oxford Text of English di livello C1 su Moodle

17 dic 2025, 15:45
10m
Aula EC5 (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula EC5

Palazzo Bevilacqua Costabili

Comunicazione (Short paper) Corsi a distanza e MOOC Contributi

Relatori

Cristina Failla (Università degli Studi di Ferrara)Dr. Jane Simone Tagliani (Università degli Studi di Ferrara) Khadija Balhouh (Università Degli Studi di Ferrara)

Descrizione

Questo studio valuta un corso asincrono di lingua inglese di livello C1, tenuto all'Università degli studi di Ferrara nell'a.a. 2024-2025, per preparare alla certificazione Oxford Test of English. Erogato sulla piattaforma Moodle, il corso integrava materiali ufficiali, risorse create dal docente e strumenti di Intelligenza Artificiale (AI).
L'AI è stata fondamentale per migliorare l'apprendimento: Moodle ha integrato tool come Wooclap, Wooflash e attività interattive H5P. Sono state usate anche applicazioni esterne come NotebookLM per generare podcast e appunti, e modelli di AI generativa (ChatGPT, Gemini) per creare liste di vocaboli e spunti di scrittura, poi trasformati in esercizi H5P. Gamma AI ha fornito una base per la creazione delle presentazioni a supporto delle lezioni. Queste tecnologie hanno creato un ambiente di apprendimento dinamico, multimodale e personalizzato.
La ricerca evidenzia il ruolo centrale di Moodle nell'integrare efficacemente risorse interattive e basate sull'AI. I risultati confermano che questo approccio supporta un apprendimento flessibile e su misura, in linea con le esigenze della preparazione al test C1, offrendo spunti per la futura progettazione di corsi di lingua.

Autori principali

Cristina Failla (Università degli Studi di Ferrara) Dr. Jane Simone Tagliani (Università degli Studi di Ferrara) Khadija Balhouh (Università Degli Studi di Ferrara)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali