Relatori
Descrizione
L’Università di Firenze, nell’ambito del progetto ALMA (Advanced Learning Multimedia Alliance for Inclusive Academic Innovation), finanziato dal PNRR - MISSIONE 4 ISTRUZIONE E RICERCA – Sub-Investimento Digital Education Hubs (DEH), ha avviato un programma per innovare la didattica universitaria tramite la realizzazione di Massive Open Online Courses (MOOC). Fulcro dell’iniziativa è Ipazia, la piattaforma di Ateneo basata su Moodle 4.5, che offre un ambiente stabile, scalabile e aperto per l’apprendimento online e il rilascio di CFU e micro-credenziali.
L’obiettivo del contributo è illustrare l’esperienza del primo anno di progetto che ha introdotto programmi formativi innovativi, soffermandosi in particolare sul processo di progettazione e implementazione dei corsi. Esso segue un workflow che integra qualità pedagogica, standard tecnologici e intelligenza artificiale (IA). Prevede una macro-progettazione, per definire obiettivi, destinatari, moduli e risultati attesi, e una micro-progettazione, che dettaglia ogni unità didattica.
Elemento distintivo è il supporto metodologico di assegnisti di ricerca, che affiancano i docenti nella progettazione ed elaborazione dei contenuti, anche con l’uso di strumenti di IA. I materiali generati (testi e insert audiovisivi) sono creati in ottica XAI (eXplainable AI), con indicazione delle fonti, e archiviati assicurando trasparenza, tracciabilità e univocità. La produzione comprende testi, quiz e video realizzati nel Laboratorio Multimediale di Ateneo, fino al caricamento su Ipazia.
Questa esperienza dimostra come governance chiara, strumenti condivisi e accompagnamento costante possano sostenere la trasformazione digitale della didattica, promuovendo apertura, scalabilità e qualità dei percorsi formativi universitari.