17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

Moodle 4.5 per l’innovazione didattica: il modello Ipazia dell’Università di Firenze per MOOC e lifelong learning

18 dic 2025, 12:30
10m
Aula EC5 (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula EC5

Palazzo Bevilacqua Costabili

Comunicazione (Short paper) Corsi a distanza e MOOC Contributi

Relatori

Damiana Luzzi (Università degli Studi di Firenze) Francesca Pezzati (Università degli Studi di Firenze)Prof. Maria Ranieri (Università degli Studi di Firenze) Marius Spinu (Università degli Studi di Firenze)

Descrizione

L’Università di Firenze, nell’ambito del progetto ALMA (Advanced Learning Multimedia Alliance for Inclusive Academic Innovation), finanziato dal PNRR - MISSIONE 4 ISTRUZIONE E RICERCA – Sub-Investimento Digital Education Hubs (DEH), ha avviato un programma per innovare la didattica universitaria tramite la realizzazione di Massive Open Online Courses (MOOC). Fulcro dell’iniziativa è Ipazia, la piattaforma di Ateneo basata su Moodle 4.5, che offre un ambiente stabile, scalabile e aperto per l’apprendimento online e il rilascio di CFU e micro-credenziali.
L’obiettivo del contributo è illustrare l’esperienza del primo anno di progetto che ha introdotto programmi formativi innovativi, soffermandosi in particolare sul processo di progettazione e implementazione dei corsi. Esso segue un workflow che integra qualità pedagogica, standard tecnologici e intelligenza artificiale (IA). Prevede una macro-progettazione, per definire obiettivi, destinatari, moduli e risultati attesi, e una micro-progettazione, che dettaglia ogni unità didattica.
Elemento distintivo è il supporto metodologico di assegnisti di ricerca, che affiancano i docenti nella progettazione ed elaborazione dei contenuti, anche con l’uso di strumenti di IA. I materiali generati (testi e insert audiovisivi) sono creati in ottica XAI (eXplainable AI), con indicazione delle fonti, e archiviati assicurando trasparenza, tracciabilità e univocità. La produzione comprende testi, quiz e video realizzati nel Laboratorio Multimediale di Ateneo, fino al caricamento su Ipazia.
Questa esperienza dimostra come governance chiara, strumenti condivisi e accompagnamento costante possano sostenere la trasformazione digitale della didattica, promuovendo apertura, scalabilità e qualità dei percorsi formativi universitari.

Autori principali

Damiana Luzzi (Università degli Studi di Firenze) Francesca Pezzati (Università degli Studi di Firenze) Prof. Maria Ranieri (Università degli Studi di Firenze) Marius Spinu (Università degli Studi di Firenze)

Coautore

Claudia Battista (Università degli Studi di Firenze) Davide Saghafi (Università degli Studi di Firenze) Francesco Gallo (Università degli Studi di Firenze) Gabriele Renzini (Università degli Studi di Firenze) Jonida Shtylla

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali