Relatori
Descrizione
Dall'anno accademico 2025/2026, l'accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), Odontoiatria e Protesi dentaria (LM-46) e Medicina Veterinaria (LM-42) è stato liberalizzato secondo quanto previsto dal D.Lgs. n.71/2025. La riforma introduce il "semestre aperto", un periodo iniziale senza test d'ingresso durante il quale vengono erogati tre insegnamenti fondamentali: Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia (6 CFU ciascuno).
Il nostro Ateneo ha adottato un modello didattico blended, suddividendo le 75 ore complessive di ogni insegnamento in 30 ore di didattica sincrona in presenza (settembre) e 45 ore in modalità asincrona. È stata creata una sezione dedicata nella piattaforma myAriel (Moodle di Ateneo), con iscrizione di oltre 3.700 studenti suddivisi in gruppi corrispondenti alle aule assegnate.
Sono state prodotte 306 videolezioni (101 ore totali, durata media 20 minuti), ottimizzate per mantenere l'attenzione degli studenti. Per la rilevazione della frequenza nella parte asincrona, sono state implementate attività di autoapprendimento organizzate in quiz simili alla prova di esame.
Utilizzando un plugin AI applicato alle trascrizioni delle videolezioni, sono state generate 2.521 domande, delle quali 897 (35,6%) sono state selezionate dai docenti per i quiz di fine unità didattica.
Il plugin Moodle realizzato si appoggia ad un servizio FastAPI sviluppato in Python con la libreria Boto3 di AWS. Questo ha consentito l’accesso ai servizi LLM di intelligenza artificiale forniti da AWS Bedrock. I modelli LLM scelti per la generazione delle domande sono Anthropic Sonnet 4.5 e Anthropic Haiku 4.5.x.
È possibile selezionare diverse modalità di input per fornire la documentazione su cui basare la costruzione delle domande (con testo semplice, attraverso l’upload di un file – pdf, markdown, html o semplice testo – oppure utilizzando le risorse file del corso). Inoltre, è possibile impostare le tipologie di domande da generare, decidere il numero di opzioni e la lingua di generazione. Le domande generate, dopo una revisione manuale, vengono automaticamente importate nel deposito delle domande del corso.
Attualmente l’analisi delle domande generate e la loro responsività verso i bisogni di apprendimento degli studenti sono in corso. Inoltre, stiamo conducendo focus group con i docenti coinvolti per analizzare: qualità percepita delle domande generate, processo di validazione seguito, modifiche apportate, utilità dell'approccio AI-assistito e criticità riscontrate. I primi risultati indicano elevata aderenza dei contenuti alle videolezioni e apprezzamento per le spiegazioni dettagliate delle risposte. Sono emerse alcune criticità nella gestione di domande-esercizio e nell'inserimento di formule. L’analisi dell’intero processo e la sua implementazione sulla piattaforma Moodle di Ateneo ha l’obiettivo di rendere lo strumento disponibile a tutti i docenti dell’Ateneo già dal secondo semestre.