17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

Moodle e videogiochi: un fidanzamento maturato tra due secoli

19 dic 2025, 14:00
10m
Aula Magna (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula Magna

Palazzo Bevilacqua Costabili

Relatore

Marco Mazzaglia (ISLM)

Descrizione

L’incontro tra Moodle e il mondo dei videogiochi rappresenta l’evoluzione naturale di due linguaggi nati in epoche diverse ma accomunati dall’obiettivo di coinvolgere, motivare e accompagnare l’utente in un percorso di crescita. Comprendere che cosa sia un videogioco e come si sia sviluppato il game thinking permette di cogliere le logiche che oggi influenzano la progettazione formativa: punteggi, livelli e oggetti tipici dei primi arcade come Donkey Kong e Ms. Pac-Man hanno progressivamente lasciato spazio a sistemi più sofisticati come achievement e trofei, introdotti in modo sistematico con piattaforme come Xbox 360. All’interno di questa evoluzione, titoli come Oregon Trail, con la sua struttura basata su milestone, punteggi e achievement, mostrano quanto il paradigma videoludico abbia da sempre offerto modelli narrativi e interattivi capaci di ispirare la costruzione di percorsi formativi più immersivi e orientati alla progressione.
Nella pratica contemporanea, esempi come Password1234 dimostrano come un game-based SCORM possa essere sviluppato per integrarsi nativamente con Moodle: meccaniche di gioco, punteggi e livelli vengono catturati in tempo reale dal tracciamento SCORM, trasformandosi in report, statistiche, badge e opportunità di gamification avanzata. Questa sinergia rafforza la capacità dei sistemi formativi di interpretare il comportamento dell’utente, valorizzare il processo decisionale e costruire esperienze memorabili attraverso la logica del gioco.
L’integrazione dell’intelligenza artificiale porta infine questo rapporto a una fase ancora più matura, potenziando il game-based learning all’interno di Moodle. L’AI consente di utilizzare strumenti di analisi avanzata e filtri semantici per interpretare il significato delle azioni degli studenti, offrendo feedback personalizzati e opportunità di gamification più mirate.

Materiali di presentazione

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