Coordinatori
Contributi: Sessione A3 - Aula EC7
- Francesco Floris (Universitร di Torino)
Contributi: Sessione A2 - Aula EC5
- Rita Bertani (Universitร di Bologna)
Contributi: Sessione A1 - Aula Magna
- Giorgio Poletti
Contributi: Sessione B1 - Aula Magna
- Maria Concetta Brocato (ISIS A. Malignani)
Contributi: Sessione B2 - Aula EC5
- Rita Bertani (Universitร di Bologna)
Contributi: Sessione C1 - Aula Magna
- Marco Meli (Edw International)
Contributi: Sessione C2 - Aula EC5
- Maria Concetta Brocato (ISIS A. Malignani)
Contributi: Sessione D - Aula EC5
- Ivano Coccorullo (IIS Tommaso Salvini di Roma)
Contributi: Sessione E1 - Aula Magna
- Francesco Floris (Universitร di Torino)
Contributi: Sessione E2 - Aula EC5
- Luca Tebaldi (universitร di ferrara)
Contributi: Sessione F2 - Aula EC5
- Giuseppe Fiorentino (Accademia Navale di Livorno)
Contributi: Sessione F1 - Aula Magna
- Paula De Waal (AIUM)
Questo studio valuta un corso asincrono di lingua inglese di livello C1, tenuto all'Universitร degli studi di Ferrara nell'a.a. 2024-2025, per preparare alla certificazione Oxford Test of English. Erogato sulla piattaforma Moodle, il corso integrava materiali ufficiali, risorse create dal docente e strumenti di Intelligenza Artificiale (AI).
L'AI รจ stata fondamentale per migliorare...
La crescita dell'eLearning in sanitร ha richiesto al Servizio Formazione dell'APSS (11 formatori per 8.856
professionisti su 7 ospedali) un approccio sistemico alla qualitร . Le Linee Guida aziendali fungono da bussola
metodologica per ri-centrare la progettazione sull'apprendimento dell'adulto in contesto digitale: eterogeneitร dei
profili sanitari, progettazione integrata su Moodle...
L'articolo descrive lo sviluppo e lโimplementazione di un plugin di Course Provisioning per Moodle implementato in Humanitas University, progettato per automatizzare la creazione dei corsi accademici a partire dai dati provenienti da Cineca Esse3. Il sistema consente di sincronizzare in modo efficiente lโofferta formativa ufficiale con la piattaforma Moodle, riducendo il carico amministrativo...
Il contributo presenta la prima fase di sviluppo dellโambiente Moodle D.I.R. (Didattica in Rete) per lโinsegnamento dellโitaliano L2 agli studenti internazionali del Centro Linguistico di Ateneo CLUPO dellโUniversitร del Piemonte Orientale. In questa fase il lavoro si รจ concentrato sulla progettazione e sullโimplementazione di risorse digitali integrate, finalizzate a sostenere lโorientamento...
Lโintervento illustrerร il ruolo della piattaforma Syllabus, quale infrastruttura formativa nazionale a supporto delle amministrazioni pubbliche, in linea con le missioni istituzionali del Dipartimento della funzione pubblica e con le direttive sulla formazione per i dipendenti pubblici. Nel quadro degli obiettivi del PNRR, sarร presentata la complessitร del progetto in termini di...
Lโapplicazione web ChaRLeS, Chat Room Learning System, รจ una chat testuale sviluppata per favorire lโinterazione sincrona tra studenti e docenti in ambito scolastico e universitario. Essendo basata sul protocollo LTI, ChaRLeS รจ compatibile con diversi Learning Management Systems, tra cui Moodle.
Rispetto ad altre applicazioni di chat, tra le caratteristiche distintive di ChaRLeS vi sono la...
This presentation addresses a key challenge in digital language education: how to design and deliver scalable, pedagogically sound distance learning using the native tools of Moodle, without depending on Artificial Intelligence (AI). It introduces a microteaching-based course format, English Boost Live, developed within Moodle, showing how a structured LMS ecosystem can support high-impact,...
Il contributo descrive le caratteristiche e le modalitร di utilizzo della piattaforma e-llaber, portale Moodle che ha ospitato nel periodo compreso fra il 2018 e il 2024 i corsi di formazione professionale per le aziende sanitarie pubbliche e private della regione Emilia-Romagna in coerenza con le normative regionali e nazioni per il rilascio dei crediti ECM.
Nellโambito del progetto, il...
Alla fine del 2021 il Ministero della Salute, coinvolti anche il CCM, la Regione Umbria e lโASL di Torino, in collaborazione con lโUniversitร degli Studi di Torino, ha erogato il corso โI sei pilastri della decade ONU: azioni contro la malnutrizione in tutte le sue forme. Dagli impegni passati agli sviluppi futuriโ . Questo corso, erogato a titolo gratuito, era rivolto a tutte le professioni...
Negli ultimi due anni il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) di Venezia ha integrato nei suoi percorsi formativi online servizi gestiti mediante sistemi di AI. Nello specifico il contributo si concentrerร su due esperienze, la prima condotta mediante Gliglish, soluzione che permette la gestione di role play e di attivitร basate su contesti reali e quotidiani, organizzati in accordo con quanto...
MAIA (Moodle AI Assistant) รจ un agente conversazionale personalizzato per Moodle che fornisce un supporto continuo ai docenti e ottimizza la gestione dei corsi attraverso lโautomazione delle attivitร . Lโagente รจ basato su Gemini, il modello linguistico multimodale di Google, ed รจ stato integrato come blocco allโinterno della piattaforma Moodle, in modo da garantire unโesperienza nativa e...
Il progetto รจ stato ideato e sviluppato con lโobiettivo di creare uno strumento innovativo per supportare lโapprendimento della preparazione del tavolo chirurgico e implementare lโacquisizione delle competenze ostetriche relative alla strumentazione di alcuni interventi e procedure ostetriche. A tal fine รจ stato sviluppato ex novo un serious game educativo, progettato per gli studenti del...
Questo lavoro presenta lo sviluppo di un plugin di tipo activity orientato alla didattica attiva che permette la somministrazione di domande in tempo reale senza l'appoggio di piattaforme esterne.
Il sistema consente di raccogliere risposte immediate che il docente puรฒ analizzare e discutere con la classe.
Sono supportati diversi formati di domanda โ sรฌ/no, vero/falso, scala, altra scelta...
La crescente complessitร dei contesti formativi digitali richiede strumenti capaci non solo di erogare contenuti, ma anche di monitorare i comportamenti degli utenti e incentivare lโengagement. Moodle, grazie alla sua architettura event-driven, genera un vasto insieme di eventi che descrivono con precisione le interazioni degli utenti e costituiscono una base informativa preziosa per strategie...
L'apprendimento umano, un processo intrinsecamente dialogico e costruttivista, si fonda sull'acquisizione progressiva di registri linguistici sempre piรน sofisticati, dal colloquiale a quello specialistico delle discipline. Un elemento cruciale e insostituibile dell'insegnamento risiede nell'expertise del docente nel navigare e interpretare i "linguaggi intermedi" dei discenti: quelle...
Numerosi studi evidenziano come la gamification e il game-based learning favoriscano la motivazione, il coinvolgimento e di conseguenza lโapprendimento, e come lโIntelligenza Artificiale (IA) generativa possa supportare la progettazione didattica, la produzione di contenuti e la personalizzazione dellโapprendimento. In questa prospettiva, Moodle assume il ruolo centrale di ambiente digitale e...
Le sfide emergenti in ambito nazionale e internazionale richiedono ai decision makers di apprendere come gestire la complessitร dei nuovi scenari e decidere in condizioni di incertezza, ambiguitร e fluiditร .
Agire bene in simili circostanze dipende dalla qualitร delle conoscenze/competenze acquisite, ma anche dalla capacitร di cogliere il cambiamento, di attribuire un senso agli eventi...
Challenge for Skills รจ un MOOC progettato dal Dipartimento di Management โValter Cantinoโ dellโUniversitร di Torino, in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi, Portale ed E-learning e con il patrocinio del Teaching and Learning Center, per supportare lo sviluppo e la certificazione automatizzata delle competenze trasversali.
Il corso nasce nellโambito del progetto โTutorato...
Il bundle di plugin Lucrez-IA rappresenta il risultato di un anno di sperimentazione, test e sviluppo iterativo presso l'Universitร di Padova per l'integrazione di capacitร AI generativa nell'ecosistema Moodle. Questa presentazione condividerร i risultati e le lezioni apprese dall'implementazione di quattro strumenti interconnessi progettati per migliorare l'efficienza didattica e...
EDUNEXT รจ uno dei tre Digital Hub finanziato dal Ministero dellโUniversitร e Ricerca nellโambito delle azioni del PNRR, Missione 4 Educazione e Ricerca. La rete รจ costituita da 35 atenei e 5 AFAM e ha lโobiettivo di innovare la formazione universitaria proponendo, insieme ad iniziative di divulgazione scientifica, unโofferta formativa di qualitร in modalitร mista con un approccio per...
LโUniversitร di Firenze, nellโambito del progetto ALMA (Advanced Learning Multimedia Alliance for Inclusive Academic Innovation), finanziato dal PNRR - MISSIONE 4 ISTRUZIONE E RICERCA โ Sub-Investimento Digital Education Hubs (DEH), ha avviato un programma per innovare la didattica universitaria tramite la realizzazione di Massive Open Online Courses (MOOC). Fulcro dellโiniziativa รจ Ipazia, la...
In questo contributo si presenta unโesperienza di integrazione delle risorse MOODLE e di vari strumenti di Intelligenza Artificiale in un contesto di scuola secondaria di secondo grado (I.S.I.S โA. Malignaniโ di Udine, sezione istituto tecnico). Lo scopo dellโattivitร รจ stato far produrre agli studenti un breve video di animazione generata dallโIA sulla gestione dellโansia, a seguito delle...
Il contributo descrive l'impiego di una Escape Room digitale, implementata sulla piattaforma Moodle con l'ausilio di strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa, come metodologia didattica innovativa. L'esperienza รจ stata proposta nell'ambito del corso di "Laboratorio di Tecnologie didattiche I" presso l'Universitร della Calabria, rivolto a studenti del primo anno del Corso di Studi in...
A giugno 2025 lโUniversitร degli Studi di Trento attraverso il FormID - Teaching and Learning Center di Ateneo ha formalmente dato il via al progetto di sperimentazione del Blended Learning (BL) con l'approvazione da parte del Senato accademico delle Linee guida istituzionali, al fine di rendere piรน flessibile lโofferta didattica e aumentarne lโattrattivitร . Il modello BL adottato รจ definito...
Il coinvolgimento, la pratica continua, la varietร delle attivitร e il micro-learning sono i giusti ingredienti per creare un corso di apprendimento di una lingua straniera (LS/L2) in modalitร asincrona.
Il nostro contributo documenta la creazione di un corso di Italiano L2 interamente sviluppato e gestito sulla piattaforma Moodle dellโUniversitร degli Studi di Pavia; progettato per rendere...
Questa presentazione introduce un blocco completo per Moodle 4.5 sviluppato per l'Universitร di Padova nell'ambito della digitalizzazione istituzionale delle richieste di adattamenti per l'accessibilitร nella didattica inclusiva. A partire dal secondo semestre dell'a.a. 2024-25, le tradizionali procedure cartacee e via email per richiedere misure compensative sono state sostituite da un...
Negli ultimi mesi ho seguito personalmente alcuni MOOC ospitati nei due Digital Education Hubs italiani: ALMA (Federica Weblearning) ed EDVANCE (POK โ Polimi Open Knowledge). Successivamente ho contattato i referenti per la Didattica Innovativa degli Atenei coinvolti nello sviluppo di questi corsi, offrendo alcune osservazioni su come migliorarne lโaccessibilitร , alla luce della mia esperienza...
La didattica universitaria รจ oggi chiamata a rinnovarsi: in un contesto in cui gli studenti sono costantemente esposti a stimoli digitali accattivanti e immersivi, la lezione frontale tradizionale, basata solo su diapositive, risulta sempre meno efficace. Il modello del docente-oratore รจ superato: si afferma invece la figura del docente facilitatore, che progetta la lezione in funzione dei...
Il progetto compiti@casa, ideato da Fondazione De Agostini e dallโUniversitร di Torino, mira a ridurre le disuguaglianze educative nelle scuole secondarie di primo grado situate in quartieri periferici di diverse cittร italiane. Tramite una piattaforma Moodle dedicata, il progetto ha come obiettivo quello di accompagnare studenti con difficoltร educative integrando supporto personalizzato e...
Presso il Liceo Classico-Scientifico di Cuneo รจ stata attivata una sezione di Liceo Classico Digitale con lโinserimento di due ore aggiuntive di Intelligenza Artificiale e Digitale. Nellโambito della nuova sezione si รจ stabilito di utilizzare l'ambiente Moodle per ampliare la classe, utilizzandolo sia per depositare materiali delle varie discipline, in particolare per intelligenza artificiale...
Questo contributo presenta una demo didattica, pronta per lโuso in classe, realizzata in Moodle a partire dal curriculum della Junior Secondary School โ Grade 7, Scienze integrate (Repubblica del Kenya), con un focus sul tema โPurificazione dellโacquaโ.
La demo si distingue per:
- esercizi simulati con H5P che consentono agli studenti di esercitarsi in sicurezza nelle procedure di...
Dalla paura dellโintelligenza artificiale alla fiducia in un ecosistema di valutazione autentico, sicuro e integrato con Moodle. Abstract: L'espansione dell'Intelligenza Artificiale Generativa richiede di superare il modello punitivo anti-plagio in favore di un approccio che sviluppi attivamente la competenza critica. Questo contributo illustra come Inspera stia rivoluzionando la valutazione...
Il contributo presenta lโesperienza dellโUniversitร di Ferrara nellโutilizzo del plugin Booking Module sulla piattaforma Moodle di ateneo per ottimizzare la gestione delle attivitร laboratoriali del primo anno dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Scienze Biologiche. Lo strumento รจ stato introdotto per affrontare le nuove sfide organizzative derivanti dallโaumento delle...
l Teaching and Learning Center (TLC) si configurano come presidi strategici per la promozione dello sviluppo professionale dei docenti, in linea con i requisiti di Assicurazione della Qualitร promossi da ANVUR (2024), con percorso formativi flessibili, in linea con le esigenze del target. In tale prospettiva, la piattaforma LMS Moodle assume un ruolo centrale, non solo come spazio di...
Le Microcredenziali sono diventate uno strumento chiave per l'apprendimento permanente e l'occupabilitร , colmando il divario tra l'istruzione formale e le esigenze in rapida evoluzione del mercato del lavoro. Nel contesto del progetto Block.Ed, ancora in corso, รจ stata sviluppata una soluzione per integrare la blockchain direttamente in Moodle, evitando la dipendenza da wallet esterni....
Lโinfrastruttura di Ricerca del progetto GeoSciencesIR (GeoSciencesIR HUB, PNRR - Missione 4 Istruzione e Ricerca) รจ in corso di realizzazione per consentire la condivisione e la fruizione di dati e prodotti ottenuti e messi a disposizione da 13 Universitร e dei 3 Enti di ricerca partner del progetto. Le attivitร di studio hanno generato anche conoscenze, nozioni su trend tecnologici e...
CuBiTO (ComUnitร BIellese e universitร di TOrino) รจ un progetto di Public Engagement dellโUniversitร di Torino che ha trasformato eventi territoriali in percorsi formativi digitali, sfruttando lโarchitettura di Moodle come fulcro per la gestione didattica, lโautenticazione sicura e la conformitร al GDPR. Coordinato dal Dipartimento di Management โValter Cantinoโ e con il patrocinio del...
Il corpo docente del corso di studi triennale in Lettere, Arti e Archeologia dellโUniversitร degli Studi di Ferrara ha richiesto di offrire alle studentesse e agli studenti un corso preparatorio alla stesura della tesi di laurea. Dato che il corso sarร sempre disponibile, ogni docente ha espresso lโesigenza di ricevere una notifica relativa solo al completamento degli esercizi che ha proposto,...
In questo lavoro viene presentata unโesperienza didattica basata sullโutilizzo di Moodle nellโambito di due corsi pomeridiani di programmazione in Python realizzati allโinterno del PNRR in un Istituto di Istruzione Superiore di Roma.
Gli studenti partecipanti, suddivisi in due gruppi con livelli differenti di competenze informatiche (liceo scientifico e istituto tecnico informatico), sono...
Questa sessione รจ dedicata alla rassegna sui Plugin AI gratuiti disponibili attualmente nella comunitร di Moodle.
Questo articolo introduce la piattaforma [www.informaticabitabit.it/moodle], un ambiente didattico online pensato per supportare la formazione continua degli insegnanti di Informatica delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare per coloro che operano nel contesto del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.
I percorsi formativi sono allineati con le Indicazioni Nazionali...
Nel quadro educativo STEAM, la storica relazione tra musica e matematica puรฒ essere rilanciata attraverso le tecnologie digitali, che favoriscono la sperimentazione, la collaborazione e il coinvolgimento attivo degli studenti. In particolare, LMS come Moodle offrono un ambiente flessibile in cui integrare strumenti digitali in grado di rendere piรน concreti e interattivi concetti...
Lโintegrazione del provider Gemini API in Moodle nasce dallโesigenza di ampliare le opzioni disponibili per lโuso dellโintelligenza artificiale nella piattaforma, affiancando ai provider giร supportati (Azure e OpenAI) anche il modello AI sviluppato da Google.
Questa estensione consente a sviluppatori e amministratori di disporre di una maggiore flessibilitร nella scelta del provider, in base...
Durante la pandemia con il lockdown รจ emersa lโesigenza di fare test online perchรฉ la situazione lo richiedeva come una necessitร .
Una volta rientrati in classe, in quanto lโemergenza era terminata, molti docenti si sono rivolti di nuovo al supporto cartaceo per lโesecuzione dei test, ritenendolo piรน comodo e piรน consono alla loro idea di verifica. Tuttavia anche in una condizione di classe...
Dall'anno accademico 2025/2026, l'accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), Odontoiatria e Protesi dentaria (LM-46) e Medicina Veterinaria (LM-42) รจ stato liberalizzato secondo quanto previsto dal D.Lgs. n.71/2025. La riforma introduce il "semestre aperto", un periodo iniziale senza test d'ingresso durante il quale vengono erogati tre insegnamenti...