17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

Mare digitale di italiano L2: la piattaforma Moodle e l'onda H5P per un apprendimento con ancore sicure

18 dic 2025, 15:20
10m
Aula EC5 (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula EC5

Palazzo Bevilacqua Costabili

Comunicazione (Short paper) Sviluppo di contenuti e e-tivities Contributi

Relatori

Elena Caldirola (Università degli Studi di Pavia) Laura Morano (Università degli Studi di Pavia) Rosalia Palumbo (Università degli studi di Pavia)

Descrizione

Il coinvolgimento, la pratica continua, la varietà delle attività e il micro-learning sono i giusti ingredienti per creare un corso di apprendimento di una lingua straniera (LS/L2) in modalità asincrona.
Il nostro contributo documenta la creazione di un corso di Italiano L2 interamente sviluppato e gestito sulla piattaforma Moodle dell’Università degli Studi di Pavia; progettato per rendere lo studente protagonista e per superare i limiti della didattica asincrona.
Il corso è articolato in otto unità didattiche. Ogni unità comprende 3-5 videolezioni interattive di durata contenuta (12-23 minuti), che sfruttano le potenzialità di H5P per integrare nel flusso video diverse tipologie di esercizi, stimolando una partecipazione più attiva e consapevole, supportata dalla valutazione formativa immediata.
Ogni unità è arricchita da un vasto set di e-tivities asincrone (20-30 per unità) e da alcuni cartoon di riepilogo che alleggeriscono il ritmo e attuano il principio della ridondanza.
La sinergia tra H5P (Question Set, Multiple Choice, True/False, Drag and drop, Crosswords, Fill in the Blanks, Dictation) e Moodle (Quiz, Essay e Glossaries) permette di diversificare il carico cognitivo e gli obiettivi formativi, incrementando motivazione, interesse e autonomia dello studente che può seguire il corso alla sua velocità di “crociera”.
La presentazione descriverà il processo di design, le soluzioni tecniche adottate per l'integrazione Moodle-H5P e le best practice implementate per strutturare contenuti interattivi. Spiegheremo come questo modello sfrutti la versatilità di Moodle per superare i limiti della didattica di una lingua straniera a distanza e di come siamo riusciti a trasformarlo in una navigazione coinvolgente, divertente e calibrata nel mare della lingua italiana.

Autori principali

Elena Caldirola (Università degli Studi di Pavia) Laura Morano (Università degli Studi di Pavia) Rosalia Palumbo (Università degli studi di Pavia)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali