Relatore
Descrizione
Durante la pandemia con il lockdown è emersa l’esigenza di fare test online perché la situazione lo richiedeva come una necessità.
Una volta rientrati in classe, in quanto l’emergenza era terminata, molti docenti si sono rivolti di nuovo al supporto cartaceo per l’esecuzione dei test, ritenendolo più comodo e più consono alla loro idea di verifica. Tuttavia anche in una condizione di classe in presenza ha assolutamente senso fare test nella forma digitale. Anzitutto per avere elaborati con una scrittura del tutto leggibile sottraendosi al compito sempre più difficile di interpretare la grafia degli studenti. Inoltre si evita di accumulare negli archivi delle scuole enormi quantità di carta che oltre a risultare sprecata, va ad occupare spazio che potrebbe servire ad altro.
Moodle permette di evitare gli inconvenienti elencati, ma offre anche possibilità in più. Ad esempio la piattaforma integrata col software SEB assicura l’originalità del compito perché gli studenti non possono attingere da altre fonti per quanto riguarda i contenuti delle loro risposte, in quanto sono “chiusi” nella loro verifica tramite un sistema di password.
In più Moodle permette varie modalità di correzione, una molto interessante che si vuole proporre è la “valutazione manuale” che consente nell’ambito della revisione dei test di compiere operazioni molto importanti.
Ultimo elemento fondamentale è che Moodle aiuta il docente nella valutazione tramite l’indicazione del punteggio, della percentuale raggiunta e infine proponendo un voto in decimi.
Con Moodle le verifiche risiedono in un archivio digitale dove possono essere visionate dagli studenti, una volta completata la correzione e la valutazione. In più con un semplice Plug-in possono essere estratte dall’archivio e pubblicate nel formato PDF