17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

Gestire le attività laboratoriali con Moodle Booking Module: come l’Università di Ferrara ha migliorato la gestione delle prenotazioni

19 dic 2025, 11:15
10m
Aula EC5 (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula EC5

Palazzo Bevilacqua Costabili

Comunicazione (Short paper) Sviluppo di plugin, temi e soluzioni tecniche Contributi

Relatori

Beatrice Benvenuti (Ufficio Servizi e-learning e multimediali, Università degli Studi di Ferrara) Elisa Simoncini (Università degli Studi di Ferrara)Dr. Fabio Casciano (Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione e Centro LTTA) Khadija Balhouh (Università Degli Studi di Ferrara)

Descrizione

Il contributo presenta l’esperienza dell’Università di Ferrara nell’utilizzo del plugin Booking Module sulla piattaforma Moodle di ateneo per ottimizzare la gestione delle attività laboratoriali del primo anno dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Scienze Biologiche. Lo strumento è stato introdotto per affrontare le nuove sfide organizzative derivanti dall’aumento delle immatricolazioni, conseguenza della recente normativa sugli accessi universitari, che ha accresciuto la responsabilità degli atenei nel garantire standard qualitativi elevati e una gestione efficace della didattica. Le università svolgono un ruolo centrale nella formazione superiore delle future figure professionali e di ricerca. Tra le attività universitarie, quelle laboratoriali rappresentano un momento formativo cruciale per la crescita personale e lo sviluppo del senso di responsabilità delle studentesse e degli studenti, ma la loro organizzazione, tramite strumenti tradizionali come Google Form o la piattaforma ESSE3, risultava complessa e dispendiosa per il personale docente. L’introduzione di Booking Module ha invece permesso di impostare la capienza massima dei turni, limitare l’accesso agli studenti regolarmente iscritti, comunicare in modo chiaro orari, durata e sedi delle attività, ottimizzando così l’uso degli spazi e riducendo la frammentazione dei turni. Un ulteriore vantaggio è derivato dalla possibilità di scegliere autonomamente il proprio turno, quasi eliminando le richieste di cambio e snellendo il carico amministrativo del corpo docente. L’esperienza mostra come l’integrazione di Moodle con strumenti dedicati possa semplificare la gestione organizzativa, rispondere all’aumento della popolazione studentesca e garantire un accesso equo e funzionale alle attività pratiche.

Autori principali

Beatrice Benvenuti (Ufficio Servizi e-learning e multimediali, Università degli Studi di Ferrara) Elisa Simoncini (Università degli Studi di Ferrara) Dr. Fabio Casciano (Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione e Centro LTTA) Khadija Balhouh (Università Degli Studi di Ferrara)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali