Relatori
Descrizione
La crescita dell'eLearning in sanità ha richiesto al Servizio Formazione dell'APSS (11 formatori per 8.856
professionisti su 7 ospedali) un approccio sistemico alla qualità. Le Linee Guida aziendali fungono da bussola
metodologica per ri-centrare la progettazione sull'apprendimento dell'adulto in contesto digitale: eterogeneità dei
profili sanitari, progettazione integrata su Moodle (MacP/MicP), microlearning, contenuti classificati per
interattività. Il formatore digitale evolve in "designer" di ambienti e "terra di confine" tra cura e tecnologia,
organizzato in E-team multiprofessionali per la co-progettazione. Dalle supervisioni riflessive nasce il TeAchLab:
Academy permanente con percorso blended accreditato ECM articolato in quattro FocusOn (interazione in rete,
attività di apprendimento, valutazione, engagement). La prospettiva futura propone una Rubrica di competenze
per formatori 2.0 che integri vocazione pedagogica, competenze digitali e capacità di mettere in discussione le
pratiche consolidate, coltivando la qualità attraverso una comunità professionale in continuo apprendimento.