Relatore
Descrizione
In questo lavoro viene presentata un’esperienza didattica basata sull’utilizzo di Moodle nell’ambito di due corsi pomeridiani di programmazione in Python realizzati all’interno del PNRR in un Istituto di Istruzione Superiore di Roma.
Gli studenti partecipanti, suddivisi in due gruppi con livelli differenti di competenze informatiche (liceo scientifico e istituto tecnico informatico), sono stati coinvolti in una sperimentazione finalizzata a verificare l’impatto degli strumenti digitali avanzati sull’apprendimento e sulla valutazione.
L’attività ha previsto l’integrazione di due strumenti di Moodle: CodeRunner, utilizzato per la creazione e la correzione automatizzata di test di coding con feedback immediato, e LevelUp, impiegato per introdurre dinamiche di gamification e monitoraggio dei progressi. La combinazione di queste tecnologie ha favorito la trasformazione della partecipazione degli studenti da passiva ad attiva, rendendo l’apprendimento più coinvolgente ed efficace.
La piattaforma Moodle utilizzata per l'esperienza così come il laboratorio dove si è svolta l'esperienza sono state denominate Altair 8800 in onore del leggendario personal computer sviluppato dal MITS nel 1975.
I risultati, raccolti tramite osservazione in classe e un questionario, hanno messo in evidenza il potenziale delle metodologie adottate in termini di efficacia formativa, motivazione degli studenti e sostenibilità didattica, suggerendo prospettive promettenti per l’insegnamento delle discipline informatiche.