Relatore
Descrizione
Negli ultimi mesi ho seguito personalmente alcuni MOOC ospitati nei due Digital Education Hubs italiani: ALMA (Federica Weblearning) ed EDVANCE (POK – Polimi Open Knowledge). Successivamente ho contattato i referenti per la Didattica Innovativa degli Atenei coinvolti nello sviluppo di questi corsi, offrendo alcune osservazioni su come migliorarne l’accessibilità, alla luce della mia esperienza nella formazione su accessibilità digitale.
Nel mio intervento vorrei condividere con la comunità Moodle accademica italiana le osservazioni raccolte durante questa attività, mostrando esempi tratti dai MOOC analizzati e proponendo semplici strategie per rendere i contenuti dei corsi online più accessibili e fruibili da tutti gli studenti, comprese le persone con difficoltà di lettura o che accedono in contesti non ideali (ambienti rumorosi, dispositivi mobili, connessioni lente).
Vorrei presentare accorgimenti pratici e facilmente implementabili nei corsi Moodle, come la disponibilità di trascrizioni complete delle videolezioni, testi alternativi per le immagini, i grafici e i diagrammi, e una progettazione didattica attenta alle diverse esigenze e preferenze degli utenti.
Elenco dei MOOC analizzati finora:
- Imparare con l'IA, su piattaforma POK del Politecnico di Milano (ad
Aprile 2025).
- Insegnare con lAI: Strumenti, su piattaforma Federica Web Learning dell'Univ. Napoli Federico II (ad Aprile 2025).
- Mooc about Moocs: progettare e realizzare MOOC di qualità, su piattaforma POK del Politecnico di Milano (a Giugno 2025).
- Tecnologie educative: storia, teorie, metodi e applicazioni, su piattaforma Federica Web Learning dell'Univ. di Firenze (a Giugno 2025).
- Primi passi in Moodle: organizzazione e gestione dei contenuti, su piattaforma Ipazia dell'Univ. di Firenze (a Giugno 2025).
Rendere accessibili i MOOC non è solo un obbligo normativo, ma un passo necessario per garantire un’esperienza di apprendimento inclusiva, che metta tutti gli studenti nelle condizioni di partecipare pienamente alla didattica digitale.