17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

Progettazione di un corso su Moodle per la preparazione alla stesura della tesi di laurea: applicazione di un sistema di sottocorsi per una gestione personalizzata

19 dic 2025, 11:45
10m
Aula Magna (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula Magna

Palazzo Bevilacqua Costabili

Comunicazione (Short paper) Corsi a distanza e MOOC Contributi

Relatori

Elisa Simoncini (Università degli Studi di Ferrara) Khadija Balhouh (Università Degli Studi di Ferrara)

Descrizione

Il corpo docente del corso di studi triennale in Lettere, Arti e Archeologia dell’Università degli Studi di Ferrara ha richiesto di offrire alle studentesse e agli studenti un corso preparatorio alla stesura della tesi di laurea. Dato che il corso sarà sempre disponibile, ogni docente ha espresso l’esigenza di ricevere una notifica relativa solo al completamento degli esercizi che ha proposto, in modo tale da poter procedere con la correzione, senza avere aggiornamenti destinati agli altri docenti.
Per rispondere a questa richiesta, è stato creato sulla piattaforma Moodle un corso principale al quale, grazie all’attività sottocorso, sono stati collegati tanti corsi secondari quanti sono i professori. Ogni sottocorso viene quindi gestito da un singolo docente ed include una videolezione e degli esercizi. Il completamento di ciascun sottocorso richiede una valutazione sufficiente da parte del professore. Accedendo al corso principale gli studenti potranno monitorare lo stato di avanzamento di ciascun sottocorso e, solo una volta che tutti risulteranno completati, sarà per loro possibile scaricare un certificato da presentare al proprio relatore di tesi.

Autori principali

Beatrice Benvenuti (Ufficio Servizi e-learning e multimediali, Università degli Studi di Ferrara) Elisa Simoncini (Università degli Studi di Ferrara) Khadija Balhouh (Università Degli Studi di Ferrara)

Coautore

Andrea Bertelli (Università degli Studi di Ferrara)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali