17–19 dic 2025
Ferrara
Europe/Rome fuso orario

La piattaforma moodle e-llaber

17 dic 2025, 16:05
10m
Aula EC7 (Palazzo Bevilacqua Costabili)

Aula EC7

Palazzo Bevilacqua Costabili

Comunicazione (Short paper) Corsi a distanza e MOOC Contributi

Relatori

ANNAMARIA DE SANTIS (Università di Modena e Reggio Emilia) Cinzia Tedeschi Luisa Righetti Tommaso Minerva

Descrizione

Il contributo descrive le caratteristiche e le modalità di utilizzo della piattaforma e-llaber, portale Moodle che ha ospitato nel periodo compreso fra il 2018 e il 2024 i corsi di formazione professionale per le aziende sanitarie pubbliche e private della regione Emilia-Romagna in coerenza con le normative regionali e nazioni per il rilascio dei crediti ECM.
Nell’ambito del progetto, il Centro Interateneo Edunova dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si è occupato dell’implementazione, della gestione tecnica della piattaforma e del supporto agli utenti. Oltre a ciò, ha attivato percorsi di formazione e assistenza rivolti a tecnici e referenti della formazione di ciascuna azienda sanitaria, che sono stati così in grado di utilizzare la piattaforma e le sue funzionalità in autonomia per produrre contenuti e corsi calati sulle necessità delle singole realtà territoriali.
La piattaforma ha ospitato nel tempo oltre 100mila utenti e proposto due tipologie di corsi:
- corsi regionali, dedicati a tutto il personale sanitario, sia pubblico che privato, ma non solo. Alcuni corsi, infatti, per le tematiche trattate, erano rivolti anche a lavoratori di aziende non sanitarie e cittadini.
- corsi aziendali, riservati al personale sanitario della singola azienda sanitaria pubblica.

Di seguito gli elementi di attenzione nella costruzione del portale:
- accesso federato integrato con account aziendale (aziende sanitarie della Regione Emilia Romagna, Progetto Sole) e account SPID.
- pagine dedicate alla singola azienda sanitaria, con descrizione e corsi aziendali riservati ai propri dipendenti.
- pagina di presentazione del corso per-iscrizione personalizzata.
- tracciamento della visione integrale e condizionamento delle videolezioni.

Autori principali

ANNAMARIA DE SANTIS (Università di Modena e Reggio Emilia) Cinzia Tedeschi Luisa Righetti Tommaso Minerva

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali