Relatore
Descrizione
Questo lavoro presenta lo sviluppo di un plugin di tipo activity orientato alla didattica attiva che permette la somministrazione di domande in tempo reale senza l'appoggio di piattaforme esterne.
Il sistema consente di raccogliere risposte immediate che il docente può analizzare e discutere con la classe.
Sono supportati diversi formati di domanda — sì/no, vero/falso, scala, altra scelta multipla, risposta aperta, wordcloud — ciascuno corredato da grafici real-time.
Le principali funzionalità includono:
- preparazione delle domande prima della sessione;
- generazione di quesiti estemporanei durante la lezione;
- presentazione delle statistiche con modalità di consultazione durante e dopo il poll;
- possibilità di mantenere i risultati visibili solo dal docente, con eventuale modalità di presentazione;
- pubblicazione per visualizzazione da parte degli studenti sui propri dispositivi;
- gestione interattiva delle singole domande (avvio, sospensione, modifica e ripresa), anche in blocco.
La piattaforma consente l’utilizzo simultaneo da parte di più docenti e l’aggiornamento live dell’interfaccia studente, che mostra le domande disponibili o i relativi risultati.
L’architettura facilita l’integrazione e l’estensione a nuovi tipi di domanda, rendendo il sistema flessibile e scalabile.
In previsione alla pubblicazione in ottica open source di tutto il suo codice, il plugin mira a favorire la condivisione e il riuso in differenti contesti accademici e formativi, adattandosi a scenari d’aula, esercitazioni interattive o eventi di apprendimento collaborativo.
Una fase di test interno ne ha dimostrato la robustezza e scalabilità, garantendo il supporto a centinaia di utenti concorrenti e confermandone l’affidabilità come strumento innovativo per la didattica digitale.