14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

DAL VIDEO ALL’OGGETTO DIDATTICO: UN APPROCCIO TOP-DOWN PER AUMENTARE L’EFFICACIA DEI CONTENUTI MULTIMEDIALI NELL’EDUCAZIONE IN CAMPO MEDICO

15 dic 2023, 14:30
10m
Aula 103

Aula 103

Comunicazione (Short paper) Contributi

Relatore

Floriana Vindigni (Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning, università di Torino)

Descrizione

Nel 2019 è stato lanciato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università degli Studi di Torino un progetto multimediale denominato Videolibrary. Il progetto si propone di rendere disponibili risorse video per gli studenti che frequentano il corso di Medicina e Chirurgia. Questo articolo mostra lo sviluppo di contenuti elettronici per la formazione medica a partire dai video. I contenuti multimediali, inizialmente prodotti da un fornitore esterno, sono stati successivamente rielaborati tramite H5P, uno strumento di creazione open source che consente ai creatori di produrre contenuti interattivi riutilizzabili. Il risultato è stata la trasformazione di tre video da 30-40 minuti in tre supporti didattici interattivi, ospitati sulla piattaforma Moodle, ovvero il Learning Management System utilizzato presso l'Università di Torino.

Autore principale

Floriana Vindigni (Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning, università di Torino)

Coautore

Francesco Rigoni (Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning, università di Torino) Elisabetta Galoppini (Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning, università di Torino) Elena Amadio (Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning, università di Torino) Vito Moscato (Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning, università di Torino)

Materiali di presentazione