Advanced Sponsor
Con oltre 3 milioni di sessioni di appunti, quasi 500000 studenti che lo usano quotidianamente e più di 30 strutture formative partner in Europa e nel mondo, Amanote è lo strumento indispensabile per l’efficienza degli studenti di oggi. Amanote è stato pensato e realizzato a scopi didattici e il team è sempre vicino ai bisogni di ogni struttura e a disposizione per ogni singolo contesto d’uso. Amanote permette agli studenti di essere più efficienti, rapidi e coinvolti grazie a un nuovo modo di prendere appunti sui supporti di corso tradizionali, che allo stesso tempo risulta semplice e innovativo. Inoltre Amanote accelera notevolmente il processo di transizione ecologica, aiutando le università e le strutture formative a risparmiare tonnellate di carta stampata.
Intervento sponsorizzato durante il Moot
Perché adottare e integrare a Moodle uno strumento per prendere appunti
Antonello Di Muro - Amanote Account Manager
In un panorama educativo in continua evoluzione, le università e le strutture di formazione sono costantemente alla ricerca di modi per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti e aumentare il loro successo accademico. Oltre agli strumenti dedicati al corpo docente, adottare lo strumento più adeguato per accompagnare gli studenti nel loro processo di apprendimento abbinando la loro attitudine digitale, può fare la differenza. Gli appunti sono il binario sul quale viaggia il treno dell’apprendimento di ogni studente. Essi sono fondamentali e svolgono un ruolo centrale nella memorizzazione delle informazioni e nella comprensione dei concetti insegnati dai docenti.
Amanote si integra a Moodle in pochi minuti e gli studenti lo adottano in maniera spontanea e volontaria, dimostrazione del suo reale valore aggiunto e dell’ormai comprovato processo di integrazione facile e leggero.
In pochi minuti Amanote è operativo sull’intera istanza di Moodle e su tutti i file supportati già esistenti, senza necessariamente prevedere della formazione ad hoc. Lo sforzo è minimo e il rendimento è massimo.
Percorreremo insieme lo strumento, l’integrazione e la facilità del processo di adozione.
Link
Advanced Sponsor
Accessible, usable course materials make for a more effective and inclusive teaching and learning environment.
Brickfield provides an integrated platform for your Moodle LMS to enable a more accessible and inclusive learning delivery by helping institutions manage content accessibility and usability of their course materials.
The Brickfield Accessibility Toolkit for Moodle is a Certified Moodle Integration, used by organisations in the around the world.
Find, Fix and Futureproof
The Moodle Accessibility Toolkit automates the analysis of course content inside Moodle against a set of accessibility tests.
- The reports provide insights at course level, category level and site-wide displaying the number of errors found and what types of errors it found.
- Bulk Fix Wizards help teachers automate content remediation, fixing the common content issues such as missing alternative text for images, descriptive web links, and other accessibility errors.
- Brickfield has improved editor features that ensures future content is more accessible.
- Students can elect to download course File Resources and Books in their preferred format from a range of alternate file formats including Text formats, Audio mp3, ePub and Kindle, and Electronic Braille Files.
Instructor supports
Throughout the Moodle Accessibility Toolkit, Brickfield provides teacher guides, supports, help and instructions to assist staff in building their understanding of accessibility and what they should do to improve their content.
Staff also get access to a suite of self-paced online courses, to further develop their accessibility skills in web, multimedia, and document accessibility.
Let’s Talk!
For more information on how the Toolkit can benefit your organisation, please get in contact
Intervento sponsorizzato durante il Moot
Tearing down the accessibility barriers in online education
Gavin Henrick - co-founder and CEO - Brickfield Education Labs
Disability is a conflict between someone’s functional capability and the world we have constructed - be it the physical or digital world. Looking through the lens of the social view of disability, it is therefore the product (course and content) that creates the barriers, not the person accessing the content. ("A web for everyone" by Sarah Horton and Whitney Quesenbery)
So to create truly inclusive courses, we need to avoid creating the barriers, and remove the ones that are there and adopt the practice of accessibility - putting people and their needs first.However, without understanding what the barriers can be this is a tall ask.
This session will look at some of the common barriers that get created in online content, how to avoid building them and how to fix them.
Link
Advanced Sponsor
JoVE è il principale produttore e editore di risorse video con l'obiettivo di aumentare la produttività nella ricerca e nell'istruzione in campo scientifico, medico ed ingegneristico. Fondata nel 2006 come primo giornale video scientifico con revisione paritaria, JoVE ha prodotto oltre 18.000 articoli video che mostrano esperimenti filmati in laboratori delle principali istituzioni di ricerca e diffusi online a milioni di scienziati, educatori e studenti in tutto il mondo.
Intervento sponsorizzato durante il Moot
JoVE risorsa digitale per una Didattica innovativa e inclusiva
Youssra Djaboub, Research & Education Specialist Italia e Angela D'Antò, Account Manager Italia
L'utilizzo di risorse digitali nella didattica può migliorare l'accessibilità e l'inclusione degli studenti, offrendo opportunità di assimilazione personalizzate e coinvolgenti. In un contesto in cui gli stili di apprendimento e le esigenze degli studenti possono variare notevolmente, l'adattabilità delle risorse digitali è quindi fondamentale per garantire una comprensione efficace e inclusiva.
JoVE, acronimo di "Journal of Visualized Experiments", attraverso video dettagliati, integrabili nelle piattaforme e-learning, che mostrano passo dopo passo come condurre specifici esperimenti scientifici e le metodologie sperimentali, con l’aggiunta di sottotitoli in diverse lingue, narrazioni audio, trascrizioni testuali, ha reso i contenuti accessibili anche a studenti stranieri, impossibilitati a frequentare e con disabilità.
Questo approccio, che è stato condiviso in diversi Atenei (presentazione di casi studio universitari) è stato un’opportunità di accogliere gli studenti che hanno diversi tempi di apprendimento e diverse condizioni di fruizione delle risorse didattiche. Inoltre, grazie all’ausilio di quiz per verificare la comprensione e percorsi di apprendimento personalizzati gli studenti sono riusciti a prepararsi al meglio e recuperare le nozioni di base.
Utilizzare strumenti digitali attraverso una didattica innovativa che ponga un’attenzione all'inclusione e all'accessibilità stimola la curiosità degli studenti e favorisce lo sviluppo delle competenze digitali.
Link
Advanced Sponsor
Specializzati nella formazione con le tecnologie, da oltre 20 anni progettiamo e realizziamo soluzioni complete per l'e-learning, spaziando dagli aspetti metodologici a quelli gestionali, dagli aspetti tecnologici a quelli didattici. Dal 2004 siamo Moodle Partner certificati, oltre ad essere certificati ISO 9001 per la formazione a distanza ed in presenza.
Intervento sponsorizzato durante il Moot
Moodle e AI: l'integrazione innovativa per i tuoi contenuti video
Marco Scarpa, Senior Front End Developer - MediaTouch
Link
Advanced Sponsor
Turnitin è un’azienda di livello mondiale dedicata al supporto dell’integrità accademica e al miglioramento dei risultati di apprendimento a tutto campo. Per più di venti anni Turnitin ha consolidato i suoi rapporti con istituti di formazione di vario tipo e livello per promuovere valori come l’onestà, la coerenza e la correttezza attraverso innumerevoli aree tematiche e strumenti di valutazione. I prodotti di Turnitin vengono utilizzati da studenti e professionisti nel completamento di programmi di certificazione o il rilascio di licenze che preservino l’integrità, massimizzino il rendimento scolastico e l’originalità dei lavori prodotti.
Intervento sponsorizzato durante il Moot
Turnitin nell'era dell'IA: Il futuro della valutazione all’insegna dell'integrità accademica
Silvana Pierri - New Business Manager - Turnitin
Dal giorno del suo lancio, nel novembre 2022, ChatGPT ha registrato un numero record di utilizzatori. In risposta alle richieste degli educatori, Turnitin ha introdotto la sua funzione di rilevamento della scrittura IA, in modo da identificare probabili somiglianze nelle consegne fatte dagli studenti.
Tuttavia, la scrittura IA non riguarda solo il rilevamento, piuttosto, si presenta come un puzzle multiforme. L'impatto dell'IA sull'istruzione richiede un'integrazione responsabile, nonché un’esplorazione delle sue applicazioni positive. Turnitin considera la scrittura IA come un paesaggio intricato e in evoluzione. È per questo che, in questa sessione, condivideremo il nostro percorso riguardo l’'IA e esamineremo questo tipo di scrittura in modo olistico, mirando a fornire una comprensione completa di questa tecnologia.
Verranno discussi esempi pratici per aiutare istituzioni, amministratori ed educatori a navigare proattivamente nell'ambito dell'IA. Utilizzando gli strumenti giusti, possiamo passare dalla preoccupazione all'apprezzamento del potenziale dell'IA nel supporto all'apprendimento degli studenti e preservando, al contempo, l'integrità accademica. Possiamo sostenere un approccio olistico riguardo al ruolo dell'IA nell'istruzione? Scopriamolo insieme!
Link
Advanced Sponsor
Zoom è per te. Ti aiutiamo a esprimere le tue idee, connetterti agli altri e costruire le basi per un futuro il cui limite è dato solo dalla tua immaginazione. La nostra piattaforma di comunicazioni senza problemi è l’unica ad essersi basata inizialmente sul video, stabilendo da allora uno standard nell’innovazione. Ecco perché rappresentiamo una scelta intuitiva, scalabile e sicura per grosse e piccole imprese, come anche per i singoli individui. Fondata nel 2011, Zoom è una società quotata al Nasdaq (ZM) e con sede a San Jose, California.
Intervento sponsorizzato durante il Moot
Link
Standard Sponsor
Da 24 anni, ReadSpeaker è leader di mercato nella sintesi vocale, fornendo voci digitali di alta qualità per piattaforme LMS, siti Web, app mobili, e-book, materiale di e-learning, documenti e altro ancora. ReadSpeaker è un fornitore certificato Moodle con un plug-in dedicato perfettamente integrato in ambienti Moodle. Fornisce agli studenti funzionalità avanzate di usabilità e accessibilità creando in tempo reale una versione audio dei contenuti testuali in qualsiasi lingua, in conformità con le linee guida WCAG 2.2 - W3C.
Intervento sponsorizzato durante il Moot
Tecnologia ReadSpeaker per valutazioni, quiz e test online su piattaforme Moodle
Riccardo Vanzetti - ReadSpeaker
Come rendere più facilmente comprensibili ed accessibili alle categorie di studenti BES e DSA le valutazioni, i quiz e gli esami online con la tecnologia assistiva di sintesi vocale di ReadSpeaker.
Uno strumento pratico che migliora l'inclusività e mette tutti gli studenti sullo stesso piano, creando istantaneamente una versione audio di esami, test, quiz, compiti e altre valutazioni.
Link
Standard Sponsor
Wooclap è una piattaforma di domande interattive che aiuta i docenti a coinvolgere gli studenti, a misurare il loro livello di comprensione e a monitorare la partecipazione in tempo reale:
- Scegliete tra oltre 20 tipi di domande (ad es. Domande a scelta multipla, nuvola di parole, Trova sull'immagine, Lavagna interattiva, Brainstorming).
- Integratele senza problemi nella vostra presentazione
- I partecipanti in aula scansionano un codice QR e si parte!
Wooclap è collegato agli strumenti utilizzati quotidianamente dai docenti (LMS, Teams, Zoom, PowerPoint, ecc.) e supporta tutti i modelli di insegnamento: in classe, a distanza, sincrono e asincrono.
Wooclap è attualmente utilizzato da oltre 2 milioni di utenti, tra cui docenti all’Università degli studi di Milano Statale, Università degli studi di Milano Bicocca, Università di Bologna, Università di Padova, Università di Trieste.
Intervento sponsorizzato durante il Moot
Intelligenza Artificiale e Neuroscienze: Strumenti per un'Esperienza Didattica Coinvolgente?
Diletta Cabassa, Wooclap Account Manager Italia
Link
Base Sponsor
Zanichelli, casa editrice fondata nel 1859, è azienda leader nel settore editoriale italiano scolastico e universitario, con un'ampia offerta di volumi in area scientifica, economica e nelle discipline umanistiche.
A caratterizzare la propria produzione editoriale, ci sono inoltre i dizionari: Zingarelli, Ragazzini, Boch e Morandini.
L'attenzione per la scuola, per l'università, per la formazione culturale e professionale ha costituito e costituisce uno degli aspetti più caratteristici di Zanichelli, e ne motiva profondamente l'attività.
Link
Base Sponsor
ONLYOFFICE è un progetto open-source conforme alle normative GDPR e focalizzato sull'elaborazione avanzata e sicura dei documenti. Con oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo, è un innovatore riconosciuto tra gli sviluppatori del software aziendale, specificato nella produzione delle soluzioni per ufficio. ONLYOFFICE è popolare in vari settori, tra cui affari, tecnologia, produzione, finanza, cluster educativi e scientifici, organizzazioni internazionali, settore pubblico, ecc.
ONLYOFFICE è sviluppato da Ascensio System SIA, un'azienda leader nel settore informatico con uffici in Lettonia, Serbia, Regno Unito, Stati Uniti, Singapore, Armenia e Uzbekistan. Inoltre, il progetto è sostenuto da una vasta comunità di sviluppatori e collaboratori provenienti da tutto il mondo.
ONLYOFFICE può essere implementato su qualsiasi piattaforma, inclusi Windows, Linux, macOS, Android e iOS, così come su qualsiasi dispositivo. Un unico motore utilizzato sia per le versioni online, che per le app mobile e desktop garantisce utilizzo senza interruzioni dal lavoro offline a quello online e viceversa.
Ascensio System è l'azienda internazionale leader in ambito IT sviluppatrice di ONLYOFFICE - un progetto open-source il cui focus è l’elaborazione avanzata e sicura dei documenti. Con oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo, ONLYOFFICE innova il settore dell'ufficio online, offrendo la soluzione aziendale all-in-one per piccole e medie imprese, grandi organizzazioni, università e realtà governative.
Gli ONLYOFFICE Docs sono editor online per documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e moduli digitali compatibili con i formati OOXML e file PDF e libri elettronici. La suite può essere integrata all'interno di qualsiasi altro sistema, come ad esempio Nextcloud, ownCloud, Moodle, Odoo, Alfresco, Confluence, grazie ai connettori ufficiali già pronti.
Gli editor online si può utilizzare all’interdo della piattaforma nativa ONLYOFFICE Workspace, un pacchetto completo per la produttività e la gestione di documenti e progetti, posta, CRM, calendari, chat e la collaborazione in team. A completamento dell’esperienza utente, ONLYOFFICE offre applicazioni cross-platform desktop e mobile gratuite disponibili su Windows, Linux, Mac OS, Android, iOS.ONLYOFFICE DocSpace, lanciato di recente, offre un modo migliore per la collaborazione sui documenti con clienti, partner e utenti esterni.
Contattaci: sales@onlyoffice.com