14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

STRATEGIE DI GAMIFICATION CON MOODLE PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE DI PROBLEM SOLVING E PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

14 dic 2023, 16:00
20m
Aula 103

Aula 103

Contributo (Full paper) Contributi

Relatori

Francesco Floris (Università di Torino) Valeria Fradiante (Università degli Studi di Torino)Prof. Marina Marchisio Conte (Università di Torino)

Descrizione

Negli ultimi decenni, la gamification ha visto una notevole diffusione in vari settori, tra cui quello educativo. Tale approccio prevede l’utilizzo di elementi e dinamiche di gioco per coinvolgere e motivare le persone in contesti non ludici. Nell’ultima edizione 2022-23 del progetto Digital Math Training sono state intensificate le strategie di gamification, in parte già esistenti nelle edizioni precedenti, sfruttando le potenzialità di Moodle. In particolare è stato utilizzato il plugin commerciale Level UP XP+ che ha consentito agli studenti coinvolti nel progetto di collezionare e accumulare punti, ricevere badge e salire di livello, guadagnando sempre più Sustainable Development Goals. L’elaborato presenta i risultati, ottenuti da una prima analisi dei dati ricavati da 141 studenti, circa la percezione riguardo le strategie di gamification implementate. Ulteriori analisi hanno permesso di capire l’impatto e gli effetti sugli studenti delle metodologie adottate in termini di partecipazione alle attività proposte dal progetto.

Autori principali

Francesco Floris (Università di Torino) Valeria Fradiante (Università degli Studi di Torino) Sergio Rabellino (Università di Torino) Prof. Marina Marchisio Conte (Università di Torino)

Materiali di presentazione