14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

Placement Test in Moodle

15 dic 2023, 17:10
10m
Aula 105

Aula 105

Comunicazione (Short paper) Contributi

Relatore

Filippo Caburlotto (Centro Linguistico di Ateneo - Università Ca' Foscari Venezia)

Descrizione

Molto è stato scritto negli anni, non ultimo dal sottoscritto, in merito alla possibilità di gestire test di livello con Moodle; al contempo minore attenzione è stata dedicata ai test di piazzamento, utilizzati in molti ambiti e in questo nostro contributo focalizzati sulla valutazione delle competenze pregresse in ambito linguistico.
Nello specifico, la scelta compiuta del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università Ca' Foscari Venezia è stata condizionata da una lacuna ancor oggi presente in Moodle, ovvero l'assenza di un reale funzionamento adattivo dei test, incentrato sulle Item Response Theory e che garantisca la valutazione della performance basandosi sulla valutazione di un pool pregresso di elementi, ed in tal senso la scelta è stata quella di ricorrere ad una struttura progressiva, articolata in una serie successiva di quiz organizzati mediante conditional activities.
Trattandosi di una valutazione funzionale all'accesso ai corsi del Centro stesso, si è deciso di mantenere un rigore tipico delle Certificazioni Internazionali mutuandone alcune peculiarità, come ad esempio il doppio ascolto nell'ambito della listening (per il quale si è dovuti ricorrere ad un plugin e ad un codice css ad hoc) o il risultato finale sotto forma di valore affine al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), che in proiezione futura troverà riscontro nel gestionale CLA di Cineca.
Una particolare attenzione sarà infine dedicata ad un progetto sperimentale del Centro, dedicato al servizio di piazzamento per la Lingua dei Segni Italiana.

Autore principale

Filippo Caburlotto (Centro Linguistico di Ateneo - Università Ca' Foscari Venezia)

Materiali di presentazione