14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

PERSONALIZZARE L’AMBIENTE DIGITALE DI APPRENDIMENTO PER I PROPRI STUDENTI

16 dic 2023, 11:00
1O
Aula 101

Aula 101

Laboratorio Tutorial

Relatore

Cecilia Fissore (Università di Torino)

Descrizione

Con “Ambiente Digitale di Apprendimento” si intende uno spazio virtuale utile per insegnare, apprendere, sviluppare competenze digitali e svolgere attività didattiche in presenza o online. Esso è costituito da una componente umana, una componente tecnologica e le interrelazioni tra le due. In questo laboratorio verrà mostrato, attraverso suggerimenti ed esempi, come personalizzare un Ambiente Digitale di Apprendimento per coinvolgere attivamente i propri studenti. Quando si utilizza Moodle per la didattica bisogna pensare che rappresenta “solo” una parte della componente tecnologica dell’Ambiente Digitale di Apprendimento. La componente umana è fondamentale così come le interrelazioni tra le due componenti, che devono essere progettate, ricercate ed enfatizzate, per permettere a docenti, tutor e studenti di interagire e collaborare anche al di fuori dei momenti in presenza. Verrà quindi mostrato come sfruttare alcune delle impostazioni di Moodle, come i criteri di completamento e le condizioni di accesso alle risorse e alle attività, i badges, i gruppi e i feedback per coinvolgere attivamente gli utenti e per assottigliare i confini spazio-temporali dell’apprendimento.

Autore principale

Cecilia Fissore (Università di Torino)

Materiali di presentazione