Relatori
Descrizione
A seguito del periodo pandemico, l'Ateneo di Firenze ha avviato una sperimentazione della didattica in modalità blended, al fine di verificarne l'efficacia e i possibili benefici derivanti dalla combinazione di didattica in presenza e didattica a distanza. La sperimentazione ha preso avvio con una fase pilota nel 2021/22 ed è poi proseguita nell’anno accademico successivo, coinvolgendo 45 insegnamenti su 22 Corsi di Laurea Magistrali. I docenti hanno ricevuto supporto nella progettazione dei propri insegnamenti, e hanno utilizzato la piattaforma Moodle di Ateneo per implementare e monitorare le attività didattiche a distanza assegnate ai propri studenti. La sessione approfondisce attraverso le esperienze dirette dei docenti i modelli possibili di approccio didattico in modalità blended, offrendo così una panoramica sulle funzionalità di Moodle maggiormente utilizzate.
Area biomedica
- Francesca Magherini e Alessandra Modesti (SBSC “Mario Serio”)
- Maria Renza Guelfi e Marco Masoni (DMSC)
Area delle Scienze Sociali
- Niccolò Usai (DSG)
Area Tecnologica
- Erminio Monteleone (DAGRI)
Area Umanistica e della Formazione
- Annick Farina (FORLILPSI)