14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

Moodle nella sperimentazione didattica dello storytelling in matematica

14 dic 2023, 16:30
20m
Aula 103

Aula 103

Contributo (Full paper) Contributi

Relatore

Maria Cristina Daperno

Descrizione

Un corso di aggiornamento per docenti, proposto dall'Accademia dei Lincei, ha affrontato il tema dello storytelling in matematica. L'idea, ambiziosa ma di successo, è stata quella di spingere i docenti a ideare un racconto con l'intento di proporre agli studenti, in maniera diversa dal solito e più allettante, alcuni argomenti matematici. Il gruppo con cui ho lavorato io ha scelto il tema delle disequazioni e dei sistemi di disequazioni. La storia è stata caricata su Moodle, utilizzando varie tipologie di risorse. Nella fase di sperimentazione la classe è stata divisa in un gruppo di ATTORI e due gruppi di OSSERVATORI: a ciascuno è stato assegnato un personaggio con determinate caratteristiche da impersonare e il gruppo, nel suo insieme, doveva comprendere le necessità che emergevano dalla storia ed arrivare ad una soluzione o risposta condivisa da tutto il gruppo. Tutti dovevano leggere e comprendere la storia presentata su Moodle; le interazioni all'interno del gruppo dovevano avvenire su chat e forum di Moodle; le risposte del gruppo-attori per poter proseguire richiedevano, di volta in volta, di caricare foto di risoluzione del problema o di rispondere correttamente a un quiz integrato. I gruppi di osservatori dovevano sia leggere ed interpretare la storia, sia osservare se i protagonisti si comportavano secondo le indicazioni dei personaggi a loro assegnati. Anche le osservazioni ed interazioni dei gruppi-osservatori sono avvenute in piattaforma Moodle. Al termine di ogni episodio gli studenti cambiavano ruolo ed accedevano in piattaforma con credenziali diverse, in modo da sperimentare le varie figure. L’idea di erogare tutta l’attività su Moodle è stat molto interessante, perché ha costretto gli studenti a prendere confidenza con lo strumento e servirsene per poter avanzare nella storia.

Autore principale

Materiali di presentazione