Relatore
Descrizione
Questo lavoro nasce nel 2014 dall’esigenza condivisa tra molti atenei che usano Moodle di creare in modo automatico gli insegnamenti esposti nell’offerta formativa dei vari anni accademici.
A questo si è poi aggiunta la necessità di gestire in maniera automatica l’iscrizione degli studenti agli insegnamenti che fanno parte del loro piano di studi o del corso di laurea al quale sono iscritti.
Tutto questo è stato realizzato attraverso l’importante e virtuosa collaborazione di tre tecnici di altrettanti atenei che hanno creato un nuovo blocco di moodle chiamato “Course Fisher” e modificato il plugin di iscrizione “AutoEnrol” e valorizzato in moodle i dati relativi al corso di laurea e al piano di studio degli studenti.
Negli ultimi anni, in seguito alla riorganizzazione e accorpamento dei Moodle di Ateneo all’Università di Padova è nata l’ulteriore esigenza di assegnare input differenti al “Course Fisher” per i vari manager di Categoria di Moodle per permettere loro di creare e gestire solo gli insegnamenti del proprio dipartimento.
Anche il plugin Autoenrol è stato modificato per poter impostare una password di default al metodo di iscrizione spontanea creato di default in ogni corso.
Keywords – offerta formativa, creazione automatica, iscrizione automatica, piano di studi, attributi shibboleth e enrolment, web services, sviluppo/modifica plugin per Moodle