14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

JoVE risorsa digitale per una Didattica innovativa e inclusiva

15 dic 2023, 16:30
20m
Aula 103

Aula 103

Intervento sponsorizzato Contributi

Relatori

Angela D'Antò (JoVE Account Manager Italia) Youssra Djaboub (JoVE Research & Education Specialist Italia)

Descrizione

L'utilizzo di risorse digitali nella didattica può migliorare l'accessibilità e l'inclusione degli studenti, offrendo opportunità di assimilazione personalizzate e coinvolgenti.
In un contesto in cui gli stili di apprendimento e le esigenze degli studenti possono variare notevolmente, l’'adattabilità delle risorse digitali è quindi fondamentale per garantire una comprensione efficace e inclusiva.
JoVE, acronimo di "Journal of Visualized Experiments", attraverso video dettagliati, integrabili nelle piattaforme e-learning, che mostrano passo dopo passo come condurre specifici esperimenti scientifici e le metodologie sperimentali, con l’aggiunta di sottotitoli in diverse lingue, narrazioni audio, trascrizioni testuali, ha reso i contenuti accessibili anche a studenti stranieri, impossibilitati a frequentare e con disabilità.
Questo approccio, che è stato condiviso in diversi Atenei (presentazione di casi studio universitari) è stato un’opportunità di accogliere gli studenti che hanno diversi tempi di apprendimento e diverse condizioni di fruizione delle risorse didattiche. Inoltre, grazie all’ausilio di quiz per verificare la comprensione e percorsi di apprendimento personalizzati gli studenti sono riusciti a prepararsi al meglio e recuperare le nozioni di base.
Utilizzare strumenti digitali attraverso una didattica innovativa che ponga un’attenzione all'inclusione e all'accessibilità stimola la curiosità degli studenti e favorisce lo sviluppo delle competenze digitali.

Materiali di presentazione