Relatore
Descrizione
Molti corsi universitari italiani prevedono la possibilità di iscriversi agli esami senza frequentare gli insegnamenti. La soluzione progettuale più frequente consiste nella differenziazione dei percorsi di insegnamento/apprendimento per chi studia in autonomia, proponendo, per esempio, la lettura di più testi. Questa apparente flessibilità nella gestione della propria partecipazione alle attività di un corso può configurarsi come dilemma di equità nei corsi che hanno risultati attesi collocati nelle categorie di competenze che caratterizzano i percorsi universitari, per esempio, quelle dell’analisi critica, della progettazione, della comunicazione, delle metodologie. Questo lavoro presenta lo schema progettuale e le strategie di facilitazione adottate in un insegnamento universitario a distanza con l’obiettivo di offrire opportunità di apprendimento con risultati alla pari, tra frequentanti e non frequentanti. L’insegnamento adotta Moodle come ambiente di apprendimento per lo svolgimento delle attività di apprendimento asincrone, valutazione tra pari e checklist, e una piattaforma di videoconferenza per lo svolgimento delle attività di apprendimento sincrone.