14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

Uno script Python per manipolare le domande di Moodle

16 dic 2023, 10:10
20m
Aula 103

Aula 103

Intervento invitato Contributi

Relatore

Giuseppe Fiorentino (Accademia Navale di Livorno)

Descrizione

L'interfaccia di Moodle permette di creare delle domande in grado di essere poi utilizzate per finalità didattiche molto eterogenee. Un uso poco attento dell'interfaccia, però, permette di introdurre errori ed ingenuità difficili da individuare in un secondo momento; si pensi all'uso di immagini enormi e semplicemente "scalate" oppure in formati poco adatti allo scopo oppure, ancora, alle versioni che si accumulano tra i file incorporati nelle aree di testo. Altri errori, più sottili, riguardano l'attribuzione dei punteggi nelle domande a risposta multipla (volendo eliminare ogni vantaggio dalla scelta a caso oppure nel caso delle opzioni multiple). Questi errori spesso compromettono l'efficienza generale del sistema, la possibilità di condividere le domande oppure di utilizzarle in scenari diversi da quelli per i quali sono state create. Rilevare e correggere gli errori di questo tipo, soprattutto in un database di domande molto grande, è quasi impossibile, sia per quanto riguarda la possibilità di rilevarli sia per la lentezza imposta dalla stessa interfaccia grafica.
Per risolvere un buon numero di questi problemi, si presenta uno script Python in grado di rilevare e "correggere" automaticamente un gran numero di problemi come quelli descritti, modificando il file XML con il quale è possibile esportare ed importare un intero database di domande Moodle.
Il sw verrà rilasciato come open-source e messo a disposizione dei Moodler su una piattaforma di sviluppo collaborativo.

Autore principale

Giuseppe Fiorentino (Accademia Navale di Livorno)

Materiali di presentazione