Relatore
Descrizione
La spinta all’innovazione della didattica in ambito universitario, rafforzata anche dal periodo pandemico e dalle successive riflessioni sulla Didattica da Remoto in Emergenza (ERE), ha portato un rinnovato interesse verso approcci didattici di tipo misto, in grado di combinare i benefici della didattica in presenza con quelli della didattica a distanza. Proprio per rispondere a queste esigenze, l’Università di Firenze ha istituito un Gruppo di Lavoro per l’Innovazione digitale, che ha promosso una sperimentazione della modalità didattica blended, in particolare nei corsi di studio magistrali di tipo convenzionali, ovvero vincolati dalla normativa vigente a erogare a distanza un massimo del 10% dei CFU totali del corso. La sperimentazione ha preso avvio con una fase pilota nel 2021/22 ed è poi proseguita nell’anno accademico successivo con il coinvolgimento di 45 insegnamenti su 22 Corsi di Laurea. Il contributo descrive le azioni di sostegno per la realizzazione della sperimentazione e illustra i risultati dei dati raccolti al fine di mappare il punto di vista dei docenti e degli studenti sull’efficacia del blended, anche in relazione ai diversi approcci didattici implementati all’interno della piattaforma Moodle per la didattica.