Questo workshop si propone di fornire una panoramica approfondita sulla creazione o modifica di un Theme Moodle. Durante il workshop, gli partecipanti avranno l'opportunità di imparare come utilizzare il sistema di templating di Moodle per personalizzare l'aspetto di un corso Moodle e adattarlo alle proprie esigenze.
Un incontro informale per chi desidera approfondire le novità della versione 4.3 navigando insieme in un ambiente di prova sperimentando i vari ruoli.
La docimologia si interessa da tempo all’approccio qualitativo delle prove di valutazione degli apprendimenti; e recentemente, tali esigenze qualitative hanno assunto ulteriore importanza durante la crisi sanitaria dovuta al Covid19, dove giocoforza la quasi totalità delle valutazioni sono state condotte sotto forma di “e-assessment”, utilizzando le piattaforme LMS o altri piattaforme...
Il Report Builder, introdotto come funzionalità nativa di Moodle nella versione 4.0, è un configuratore di report in continua evoluzione. Risponde alle esigenze degli utenti desiderosi di creare dataset personalizzati, aggregando dati selezionati da diversi contesti. È possibile definire chi può consultare i report, sia all'interno che all'esterno dei corsi, e programmare l'invio dei risultati...
L’attività Quiz di Moodle è molto efficace, in quanto può soddisfare diverse esigenze didattiche, da semplici test di conoscenza a scelta multipla a compiti complessi di autovalutazione con feedback dettagliati. Questo laboratorio offre una panoramica sulla progettazione e implementazione di test adatti sia pervalutazioni sommative che formative, utilizzando varie tipologie di domande. I...
Con “Ambiente Digitale di Apprendimento” si intende uno spazio virtuale utile per insegnare, apprendere, sviluppare competenze digitali e svolgere attività didattiche in presenza o online. Esso è costituito da una componente umana, una componente tecnologica e le interrelazioni tra le due. In questo laboratorio verrà mostrato, attraverso suggerimenti ed esempi, come personalizzare un Ambiente...