14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

Per un approccio qualità nell’e-assessment: e se fosse la valutazione fra pari lo strumento ideale capace di garantire al tempo stesso validità, affidabilità, imparzialità e valore formativo delle valutazioni?

15 dic 2023, 14:30
1O 30m
Aula 101

Aula 101

Laboratorio Tutorial

Relatore

Mario Calabrese (Université de Strasbourg)

Descrizione

La docimologia si interessa da tempo all’approccio qualitativo delle prove di valutazione degli apprendimenti; e recentemente, tali esigenze qualitative hanno assunto ulteriore importanza durante la crisi sanitaria dovuta al Covid19, dove giocoforza la quasi totalità delle valutazioni sono state condotte sotto forma di “e-assessment”, utilizzando le piattaforme LMS o altri piattaforme specifiche.

Ora che l’emergenza è (si spera definitivamente) passata, e al tempo stesso la cultura dell”e-assessment” ormai globalmente accettata, vale la pena volgere lo sguardo indietro e riflettere sulla pertinenza degli strumenti digitali rispetto alle esigenze di qualità nella valutazione.

Gli aspetti da considerare sono almeno due: da una parte, analizzare i più comuni biais nelle valutazioni (quali ad esempio, la coerenza inter- o intra- correttore, l’effetto sequenza o di stereotipia) e stabilire quali sono gli strumenti digitali capaci di assicurare al tempo stesso i criteri di validità, affidabilità e imparzialità (senza dimenticare l’annoso problema della “economicità”) delle valutazioni; dall’altra, riflettere sulla portata formativa delle prove di valutazione (seppur somministrate in modalità certificativa o sommativa), e parimenti, analizzare quali, fra gli strumenti digitali a disposizione, garantiscano un miglior apporto sotto questo punto di vista.

Restringendo questa analisi alla piattaforma Moodle, e in particolare alla valutazione fra pari realizzabile con l’attività Workshop, il laboratorio pratico qui proposto ha l’obiettivo di mostrare ai partecipanti come – se opportunamente configurato e gestito – questo specifico strumento di valutazione (in cui il soggetto valutato è al tempo stesso valutatore) ha il potenziale per riunire tutti i criteri di qualità sopra citati e universalmente riconosciuti.
Tuttavia, oltre ad un approccio prettamente pratico, il laboratorio sarà anche l’occasione per riflettere più globalmente sulla qualità delle valutazioni (realizzando una sorta di "benchmarking" dei tool Moodle) e sul ruolo del feedback nel processo di apprendimento.

Autore principale

Mario Calabrese (Université de Strasbourg)

Materiali di presentazione