14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

MOODLE E TEAM BASED LEARNING: UN TEMPLATE, UN’ESPERIENZA

15 dic 2023, 16:30
20m
Aula 105

Aula 105

Contributo (Full paper) Contributi

Relatori

Sabrina Papini (Università degli Studi di Milano) Alessandro Muiesan (Università degli Studi di Milano)

Descrizione

L’Università degli Studi di Milano ha individuato tra le proprie linee strategiche di intervento lo sviluppo e l’adozione di metodologie di insegnamento che mettano lo studente sempre più al centro del processo formativo. Tra le possibili strategie di didattica attiva poste in essere a tal fine rientra il Team-Based Learning™ (TBL). Il presente contributo illustra un’esperienza di implementazione di tale modello con il supporto di tecnologie digitali in insegnamenti di corsi di studio di area sanitaria. Nello specifico verrà illustrato il processo che ha portato alla scelta di attuare il modello del TBL affiancando all’aula fisica un ambiente didattico digitale su piattaforma Moodle e strutturando tale ambiente secondo uno specifico template le cui risorse e attività potessero sostituire i supporti cartacei tradizionalmente usati per la gestione delle attività TBL, mantenendo inalterati i fondamenti del modello e la conseguente sua efficacia ai fini dell’apprendimento degli studenti. Tale template e le indicazioni per il suo utilizzo in attività didattiche TBL saranno resi disponibili alla intera comunità Moodle.

Autori principali

Sabrina Papini (Università degli Studi di Milano) Alessandro Muiesan (Università degli Studi di Milano) Maria Vittoria Ausilio (Università degli Studi di Milano) Marco Buscaglia (Università degli Studi di Milano) Claudia Moscheni (Università degli Studi di Milano) Giuliano Zanchetta (Università degli Studi di Milano)

Materiali di presentazione