14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

DIGITAL LEARNING E MOODLE: UN MODELLO ADOTTATO IN AERONAUTICA MILITARE

15 dic 2023, 11:30
20m
Aula 103

Aula 103

Contributo (Full paper) Contributi

Relatore

Fabrizio Cacicia (Istituto di Scienze Militari Aeronautiche - Reparto per la Formazione Didattica e Manageriale)

Descrizione

Questo paper descrive il modello di Digital Learning proposto dall'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, ponendo enfasi sulle potenzialità esprimibili da Moodle come strumento cruciale per l’applicazione dei principi del Digital Learning in ambito andragogico. L’obiettivo è evidenziare come un approccio educativo moderno, integrato con le tecnologie digitali, sia essenziale per sviluppare le competenze necessarie in un mondo in evoluzione. Viene illustrato un modello basato su “7 principi chiave del Digital Learning”, quali usabilità, alternanza, strutturazione, coinvolgimento, bilanciamento, supporto e misurazione, fondamentali per garantire un’applicazione efficace delle nuove tecnologie nell'educazione. Infine, gli autori intendono mostrare come strategie didattiche meno tradizionali, tra cui flipped classroom, peer evaluation, casi e autocasi, project work, breakout rooms, webinar, comunità di pratica e gamification, possano essere applicate attraverso gli strumenti offerti da Moodle in aderenza ai principi illustrati.
Keywords – strategie didattiche, digital learning, andragogia, Moodle

Autore principale

Fabrizio Cacicia (Istituto di Scienze Militari Aeronautiche - Reparto per la Formazione Didattica e Manageriale)

Materiali di presentazione