14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

SVILUPPARE L’AUTOVALUTAZIONE CON MOODLE: UN ESEMPIO DI PROBLEM SOLVING NELL'AMBITO DELLA MATEMATICA

15 dic 2023, 17:20
20m
Aula 105

Aula 105

Contributo (Full paper) Contributi

Relatori

Giulia Boetti (Università degli Studi di Torino) Cecilia Fissore (Università di Torino) Marina Marchisio Conte

Descrizione

L'autovalutazione è un tema di crescente interesse nella letteratura sulla didattica. Rappresenta un processo attraverso cui gli studenti riflettono sul proprio apprendimento e identificano i propri punti di forza e di debolezza, per migliorare le proprie capacità e raggiungere i propri obiettivi. Questa ricerca nasce dalla volontà di studiare il processo di autovalutazione in attività di problem solving nell’ambito della matematica con Moodle. Lo studio è stato condotto all’interno del progetto Digital Math Training, analizzando i risultati ottenuti dai 182 partecipanti delle classi terze nella risoluzione di 8 problemi matematici contestualizzati nella realtà con l’Ambiente di Calcolo Evoluto Maple. Utilizzando una griglia comune basata su cinque indicatori, ogni problema, consegnato attraverso l’attività “compito” di Moodle, è stato valutato da un tutor e autovalutato dallo studente, grazie all’attività “questionario” di Moodle. Dalle analisi condotte è emersa una correlazione significativa tra la valutazione dei tutor e l’autovalutazione, che indica che questa metodologia ha aiutato i partecipanti ad autovalutare in modo corretto il proprio lavoro.

Autori principali

Alice Barana (Università degli Studi di Torino) Giulia Boetti (Università degli Studi di Torino) Cecilia Fissore (Università di Torino) Marina Marchisio Conte

Materiali di presentazione