14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

L’USO DEL COMPETENCY FRAMEWORK DI MOODLE PER SUPPORTARE LA FORMAZIONE CONTINUA DEI DOCENTI DELLE SCUOLE PROFESSIONALI IN SVIZZERA

15 dic 2023, 15:20
10m
Aula 105

Aula 105

Comunicazione (Short paper) Contributi

Relatore

Francesca Amenduni (Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale)

Descrizione

Il contributo presenta un progetto esplorativo volto a favorire, tramite l’uso di diversi strumenti di Moodle, una didattica orientata alle competenze digitali nella formazione continua degli insegnanti: 1. Competency framework 2. Learning plan 3. Badge. Partendo da un quadro di competenze digitali, ispirato al DigCompEdu, alcuni corsi sviluppati dalla Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale (SUFFP) e dal Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino sono associati alle competenze inserite nel competency framework. È stato inoltre sviluppato il modello di un learning plan per il docente di scuole post-obbligatorie in Ticino. Infine, l’intero apparato sarà testato con un gruppo pilota di docenti. I risultati della sperimentazione saranno presentati nel corso del Moodle Moot.

Autori principali

Sig. Siegfried Alberton (Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale) Francesca Amenduni (Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale) Sig. Luca Bonini (Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale) Sig. Matthias Conte (Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale) Sig.ra Federica Maggi (Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale) Sig.ra Manuela Romanelli-Nicoli (Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale) Sig. Giuseppe Laffranchi (Centro di risorse didattiche e digitali, Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport Divisione della scuola)

Materiali di presentazione