14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

L'ERMENEUTICA IN CIRCOLO - UN ESEMPIO DI APPRENDIMENTO DI GRUPPO TRAMITE WIKI NELL'INSEGNAMENTO DI TEORIA DELLA LETTERATURA

14 dic 2023, 17:10
20m
Aula 103

Aula 103

Contributo (Full paper) Contributi

Relatore

Gisella Rossini (Università degli Studi di Milano)

Descrizione

Il contributo presenta un’attività formativa svoltasi nel contesto dell’insegnamento di Teoria della Letteratura (a.a. 2022-2023) del corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne dell’Università degli Studi di Milano, con il supporto di risorse di Ateneo come ufficio Faculty Development e CTU. L’attività rispondeva ai principi dell’allineamento costruttivo e aveva carattere partecipativo e di gruppo. Il suo scopo era favorire un apprendimento critico degli argomenti del corso mediante la loro discussione e un’attività di scrittura collaborativa che doveva produrre due wiki tematici, sull’ermeneutica filosofica di Martin Heidegger e su quella di Hans-Georg Gadamer. Congiuntamente, l’attività doveva favorire lo sviluppo di competenze di scrittura, relazionali e di lavoro di gruppo e promuovere una maggiore interazione con il docente, anche in vista della valutazione. Per realizzarla, si sono usati strumenti della suite di Moodle: per la creazione dei gruppi, per lo sviluppo dei due wiki e per somministrare agli studenti, ex post, un questionario di valutazione dell’esperienza. Complessivamente, le valutazioni del docente e quelle degli studenti indicano che gli obiettivi formativi sono stati raggiunti e che gli strumenti usati si sono dimostrati efficaci.

Autori principali

Stefano Ballerio (Università degli Studi di Milano) Gisella Rossini (Università degli Studi di Milano) Rossella Bravetti (Università degli Studi di Milano) Sabrina Papini (Università degli Studi di Milano) Marco Tognini (Università degli Studi di Milano)

Materiali di presentazione