14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

“I 4 FISICI”: UN WORKSHOP A RISTORANTE

15 dic 2023, 14:30
10m
Aula 105

Aula 105

Comunicazione (Short paper) Contributi

Relatore

Ivano Coccorullo (IIS Tommaso Salvini di Roma)

Descrizione

Negli ultimi due decenni il dibattito scientifico relativo alle modalità e agli strumenti per la valutazione degli esiti di apprendimento nei contesti formativi si è focalizzato progressivamente sulla qualità dei feedback proposti dal docente e, ancor più, sull’efficacia legata all’attivo coinvolgimento degli studenti nei processi valutativi. In tal senso, il modello di “valutazione tra pari”, inteso come pratica didattica e formativa, sì è rivelato particolarmente efficace per favorire negli studenti lo sviluppo di processi di analisi, riflessione e autovalutazione per il miglioramento degli apprendimenti.
Il paper presenta un’esperienza di didattica della fisica in un Liceo Scientifico in cui viene proposta un’attività di peer assessment tramite il modulo “Workshop” di Moodle. Per sviluppare il percorso è stata realizzata all'interno della piattaforma Moodle in uso nella scuola da diversi anni un’apposita sezione denominata “i 4 fisici” in cui sono stati inseriti i circa 120 alunni partecipanti provenienti da diversi indirizzi del Liceo Scientifico.
Il compito assegnato agli studenti e da essi valutato è stato diversificato a seconda dell’anno frequentato. Per gli studenti del secondo e terzo anno sono stati assegnati una mappa concettuale con tutti gli argomenti di fisica studiati sino a quel momento e una lezione su un argomento assegnato mentre agli studenti del quarto anno del Liceo Scientifico Quadriennale sono stati assegnati brevi elaborati in merito ai principali argomenti del programma di fisica oggetto del colloquio dell’esame di stato. I criteri di valutazione adottati sono stati differenziati a seconda dell’attività da valutare.
Per valutare la percezione degli studenti in merito al percorso svolto è stato somministrato un questionario di valutazione dai cui risultati si evince una valutazione positiva dell’esperienza da parte loro: il dover fornire un feedback agli altri studenti ha consentito loro di comprendere meglio i concetti presentati durante la lezione ed ha migliorato la loro capacità di giudizio in merito alla propria preparazione.
L’osservazione in classe ha mostrato che la metodologia adottata ha creato un meccanismo positivo di stimolo nel voler svolgere al meglio il compito assegnato ed il dover giudicare il compito altrui ha fatto comprendere agli studenti come migliorare loro stessi. Nello stesso tempo si è vista negli studenti ancora una forte difficoltà nella percezione della propria performance nonché nello svincolare il giudizio sugli elaborati dai rapporti interpersonali tra di essi, quest’osservazione fa propendere per la prossima edizione de “i 4 fisici” per un’assegnazione anonima dei compiti.

Autore principale

Ivano Coccorullo (IIS Tommaso Salvini di Roma)

Materiali di presentazione