14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

LA VARIETÀ DELL’APPRENDIMENTO NELLA COSTRUZIONE DEI MOOCS IN MOODLE IL CASO DEL MOOC “RIUSCIRE ALL’UNIVERSITÀ: PROMOZIONE DELLE ABILITÀ DI STUDIO”

14 dic 2023, 16:50
10m
Aula 105

Aula 105

Comunicazione (Short paper) Contributi

Relatore

Alessandra Brucoli (Ufficio Digital Learning & Multimedia – Università degli Studi di Padova)

Descrizione

I MOOC si riconfermano una sfida in materia di apprendimento online, sia nell’ambito dell’autoformazione, sia nell’ambito della formazione curriculare universitaria. Ma cosa succede se affidiamo ad un MOOC il compito di orientare e formare gli studenti appena arrivati all’Università? Trattandosi delle nozioni di base, le prime in un contesto nuovo, occorre garantire un’esperienza di apprendimento che sia quanto più coinvolgente possibile, senza dimenticare perciò, la varietà delle attività proposte. É il caso del MOOC “Riuscire all’Università: Promozione delle abilità di studio”, realizzato su idea delle Prof.sse Barbara Carretti e Chiara Meneghetti del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova dall’Ufficio Digital Learning & Multimedia della stessa Università. Il corso è stato realizzato sulla piattaforma EduOpen con molte delle attività e risorse a disposizione nella corrente versione di Moodle.
Keywords – Apprendimento, MOOC, interazione, varietà, tecnologia, e-learning, learning design.

Autore principale

Alessandra Brucoli (Ufficio Digital Learning & Multimedia – Università degli Studi di Padova)

Materiali di presentazione