14–16 dic 2023
Firenze
Europe/Rome fuso orario

MIGLIORARE L’ACCESSIBILITÀ DEI MATERIALI DIDATTICI DIGITALI NEL CONTESTO UNIVERSITARIO: UN CASO DI STUDIO

14 dic 2023, 17:00
20m
Aula 105

Aula 105

Contributo (Full paper) Contributi

Relatori

Manuel Boschiero (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università di Verona) Marco Rospocher (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Un) Olga Lucia Forlani (Università di Verona) Silvano Pasquali (Università di Verona)

Descrizione

Negli ultimi anni, la società moderna ha posto sempre maggiore attenzione ai temi dell'accessibilità e dell'inclusione, seguendo la strada indicata da iniziative come l'Agenda ONU 2030. Questi temi sono fondamentali anche nel contesto universitario, che mira a creare un ambiente didattico-educativo aperto a tutti. Il presente lavoro illustra un caso di studio che ha coinvolto il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona in una sperimentazione triennale sull'uso di tecnologie digitali per creare materiali didattici accessibili. Il contributo esamina i risultati ottenuti, inclusi dati di utilizzo e livello di accessibilità dei documenti, e discute le sfide affrontate, fornendo importanti lezioni apprese e prospettive future.

Autori principali

Manuel Boschiero (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università di Verona) Marco Rospocher (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Un) Olga Lucia Forlani (Università di Verona) Silvano Pasquali (Università di Verona)

Materiali di presentazione