Relatore
Descrizione
Gli studenti di oggi saranno gli uomini/donne di domani e sia se in futuro diverranno
professionisti, sia se svolgeranno attività prettamente manuali, hanno bisogno di
apprendere come pensare creativamente, immergersi senza esitazione in un mondo ad
alto tasso tecnologico, costruire nuove possibilità per sé e per la loro comunità. La qualità
e il successo dell’istruzione universitaria dipendono da molteplici fattori, che vanno da
aspetti meramente organizzativi e logistici (pianificazione dei corsi di studio, disponibilità di
aule, laboratori, strumentazione, etc.) alle competenze sviluppate dagli studenti al termine
del loro percorso di studi. Obiettivo del presente lavoro di ricerca è la costruzione di una
nuova visione di didattica STEAM supportata da nuovi ambienti di apprendimento che
possono arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti del corso di laurea in
“Fisica per la scuola primaria e dell’infanzia” e l’analisi del valore pedagogico degli
strumenti messi a disposizione dalla piattaforma Moodle quando in essa viene
implementata una didattica attiva.
Keywords – e-learning, didattica attiva, gruppo di lavoro, formazione docenti.