10–12 ott 2024
Viterbo
Europe/Rome fuso orario

IL SERIOUS GAME NELLA FORMAZIONE INFERMIERISTICA: dal concept alla realizzazione pratica

11 ott 2024, 14:50
20m
Aula Magna

Aula Magna

Relazione (Full paper) Sviluppo di contenuti e e-tivities Contributi

Descrizione

Un gruppo di lavoro formato da una laureanda nella Laurea Magistrale in scienze Infermieristiche ed Ostetriche, un infermiere appartenente al Servizio Formazione di un’azienda ospedaliera trentina nel quale svolge il ruolo di progettista di corsi ECM su piattaforma digitale, con la supervisione metodologica della Coordinatrice della didattica professionalizzante della Laurea Magistrale di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente per il Corso di Laurea in Infermieristica, per corsi universitari post-base e per corsi ECM sulla tematica dell’applicazione dei processi diagnostici e terapeutici, ha sperimentato la progettazione di un serious game dal titolo “Become a Pharma Hero”. Il game si propone di sviluppare i seguenti obiettivi per gli studenti: selezionare i dati rilevanti e mirati per riconoscere i problemi/bisogni di assistenza, conoscere e correlare il farmaco al quadro clinico, calcolare correttamente la dose da somministrare e la velocità di infusione, applicare gli standard di sicurezza appresi ed attuare il monitoraggio previsto.
Attraverso l’analisi di questo caso si è deciso di scorporarlo ed adattarlo alle meccaniche del gioco dividendolo in quattro parti principali: 1) accertamento paziente 2) prescrizione farmacologica 3) somministrazione e 4) monitoraggio, queste fasi corrispondevano ai livelli di gioco.
Per la creazione dei livelli si è deciso di utilizzare la piattaforma open-source H5P che consente di creare contenuti interattivi e coinvolgenti per i corsi.
All’interno del serious game sono stati utilizzati i seguenti strumenti: Branching Scenario, Course Presentation, Dialog cards, Drag and Drops, Drag the Words, Fill in the Blanks, Find the Hotspot, Image Hotspot, Single Choice Set, True/False Question. Ulteriori risorse esterne ad H5P utilizzate sono state Canva, Dall-E e Eleven Labs con il Generative Voice AI.

Autori principali

Sig. Francesco Palmisano Sabrina Pontirolli Sig.ra Silvia Vincenzi

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali