Relatore
Descrizione
Moodle come LMS completo e innovativo rende possibile, tra le altre cosa, la realizzazione di contenuti formativi, che possono essere fruiti, modificati, anche in modo dinamico e personalizzato, strutturati in repository e interscambiati scambiare con altri. L'ambiente mette a disposizione altresì tools che rendono possibile condividere anche la progettazione e la distribuzione di contenuti in modalità collaborativa e con una costante modalità costruttivista .
Diviene evidente che non è possibile gestire questi processi senza focalizzarsi e confrontarsi con la crescente attenzione ai diritti individuali. Un insieme di attenzioni, di pratiche, sostenute dagli efficaci strumenti di Moodle , rende possibile implementare e manutenere nel tempo politiche di privacy e legacy per attori coinvolti e contenuti. Non è un ostacolo nemmeno la diversità di tipologie di utenti, né la diversità dei contenuti, tantomeno gli ambienti coinvolti e le istituzioni, tutti attori con proprie politiche di privacy e legacy. Tale riflessione porta a proporre un workshop che si articola sugli articoli affrontando, sia tecnicamente che da un punto di vista dei principi i seguenti temi:
- Fondamenti di Privacy;principi e normative (GDPR, CCPA, )....
- Privacy in Moodle: gestione dei dati utente in Moodle (ruoli, permessi e accesso ai dati)
- Trattamenti, Interessati, Dati, Responsabili
- Ruoli e Permessi:Descrizione dei vari ruoli in Moodle e dei relativi permessi di accesso ai dati.
- Configurazione della Privacy in Moodle, Plugin per la Privacy, e plugin disponibili per migliorare la privacy in Moodle
- La Privacy sullo strumento si integra con il resto della organizzazione? Eventuali verifiche specifiche
- Valutazione e Monitoraggio della Privacy: fare audit dei dati in Moodle.
I partecipanti potranno fare una esercitazione per la configurazione guidata delle impostazioni privacy; inoltre i partecipanti possono interagire, porre domande, discutere esempi, che possono preventivamente sottoporre per ottimizzare la discussione contattando direttamente il relatore tramite AIUM.